News

Bioedilizia, efficientamento energetico e risparmio in bolletta luce

Oggi più che mai, sono moltissimi i settori in cui si cerca sempre di più di accostare i concetti di "ecosostenibilità" e "risparmio", in questo la bioedilizia non fa eccezione. Costruire una casa ecosostenibile significa investire sulla produttività energetica della stessa, ciò si traduce in un risparmio sui costi di mantenimento, come la bolletta luce.

Costruire senza invadere

Quando si parla di architettura ecologica ci si riferisce a tutta una serie di soluzioni funzionali, tecniche costruttive e materiali che permettono di ridurre finanche abbattere le emissioni nocive per l'atmosfera (come l'anidride carbonica) e ridurre conseguentemente il fabbisogno energetico degli immobili.

Tra i sistemi più ingegnosi per il risparmio sui costi della bolletta luce o del gas:

  • il solare termico per il riscaldamento e la produzione di acqua calda
  • i pannelli fotovoltaici e gli impianti eolici per l'energia elettrica
  • i sistemi geotermici per il riscaldamento
  • l'utilizzo del legno per la costruzione della casa; poiché dotato di un'elevata resistenza sia alle deformazioni che alle compressioni nonché di una bassa inerzia termica, il che lo rende un ottimo isolante naturale

Per potenziare ulteriormente l'isolamento termico della casa si può ricorrere a degli speciali intonaci fatti in canapa e argilla, essi infatti sono materiali traspiranti, cari alla bioedilizia in continua espansione (come sottolineato anche da Ansa in questo articolo), che impediscono la formazione di muffe e altre complicazioni.

Bellezza "green"

Tra i progetti architettonici recenti più significativi, accomunati dall'ecosostenibilità, troviamo :

  • Il GarofaloPaisiello localizzato a Milano, dove estetica e sostenibilità vengono perfettamente coniugate nel materiale di facciata. Tutte le soluzioni abitative sono state oggetto di un accurato processo di ottimizzazione degli spazi, in modo da assicurare il benessere di chi l’abiterà.
  • L'Imperial Kiln Museum, a Jingdezhen, in Cina. Progettato per evocare le tradizionali fornaci di mattoni, il museo si sviluppa nel centro storico della città, in prossimità delle rovine del forno imperiale risalente alla dinastia Ming. La struttura comprende più di una mezza dozzina di volte in mattoni, modellate sulla forma tradizionale dei forni locali.
  • L'Hotel Explora Valle Sagrado, situato tra Cusco e Machu Picchu in Perù, nella Valle Sacra. Il complesso vanta forme e linee scultoree rispettose della conformazione del terreno e che richiamano l'archeologia tradizionale dei siti Inca del posto. Si presenta come un dinamico insieme di affusolate forme architettoniche, con ampie verande in legno e tetti tradizionali di tegole peruviane.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche