Bologna Design Week 2016: appuntamenti e mostre

A invadere il capoluogo emiliano con una dose di design, sviscerato in tutti i suoi ambiti, sarà la Bologna Design Week, evento culturale dedicato alla promozione del settore, che torna con un nuovo programma ricco di esposizioni e talk, sulla scia del successo della precedente edizione.

Da mercoledì 28 settembre a sabato 1 ottobre, in concomitanza con Cersaie, BDW abbraccerà antichi palazzi della città, gallerie e location inedite, che verranno riconfigurate per accogliere mostre, workshop, esposizioni, presentazioni di volumi, conferenze e business meeting per professionisti del design.

Il Museo della Storia di Bologna accoglierà nella corte monumentale di Palazzo Pepoli, “Miniature Exhibition - 100 sedute classiche”, a cura di Vitra, l’allestimento delle miniature delle sedute storiche, icone del design; mentre al piano ammezzato l’omaggio espositivo “Scatto Libero. Dino Gavina, per il design”, a cura di Elena Brigi e Daniele Vincenzi, proporrà alcuni contenuti della mostra “Dino Gavina Lampi di design”, ospitata nel 2010 al MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, e concepita all’epoca come una piattaforma di indagine aperta al futuro. Il Premio dedicato ad hoc, intitolato a Dino Gavina, indetto dall’Università di Bologna per celebrare l’“inventore-anticipatore-innovatore”, verrà lanciato nella serata del 26 settembre e premierà biennalmente designer, aziende e attività commerciali che si saranno distinte per avere promosso il proprio lavoro attraverso il design.
Infine Palazzo Pepoli sarà anche teatro della proiezione del mediometraggio “Amare Gio Ponti”, per la regia di Francesca Molteni.

Gli ambienti settecenteschi di Palazzo Isolani accoglieranno installazioni di aziende e designer del settore rivestimenti e materiali.

Gli spazi appena restaurati di Palazzo Zambeccari ospiteranno la mostra dei vincitori dell’A’ Design Award & Competition, che porterà in città una selezione di aziende e progettisti internazionali, l’antico Teatro Anatomico, all’interno della Biblioteca dell’Archiginnasio, è stato eletto spazio per “Dissezioni del quotidiano”, lezioni sugli oggetti in relazione al corpo degli utenti, tenute da Alberto Meda, Marco Zanuso jr. e Marco Zito introdotti da Mario Turci e Flaviano Celaschi.

Galleria Cavour, grazie alla sua vocazione storica di punto d’incontro tra moda, arte e design, ospiterà eventi e installazioni all’interno della luxury gallery e nel temporary store di Giampaolo Gazziero, a firma di Giulio Cappellini e Paolo Castelli.

Gli spazi incompiuti dell’ex Ospedale dei Bastardini saranno l’affascinante palcoscenico dei vincitori del concorso internazionale “Play Design”, promosso in collaborazione con il Comune di Bologna, IncrediBOL! e la rete delle Città Creative UNESCO.

Palazzo Hydra sarà la sede del progetto fotografico dedicato agli interni di location prestigiose bolognesi, curato da Engel&Voelkers, in collaborazione con Molteni&C e Vitra.

Riviste