Bologna Design Week: in arrivo la quarta edizione

Bologna Design Week scalda i motori per la sua quarta edizione che vede riconfermata la partnership con Cersaie, per celebrare, anche nel centro storico bolognese, la settimana della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno. Nell’anno europeo dedicato al patrimonio culturale, l’appuntamento con la BDW 2018, prevista dal 25 al 29 settembre, accentua peraltro l’obiettivo di coinvolgere sempre di più il pubblico attraverso percorsi tematici ospitati dal contesto urbano.

Vernissage, mostre, workshop, concorsi, proiezioni, visite guidate e design talks animeranno infatti in orario post fieristico e serale il centro storico, rafforzando il ruolo centrale della comunicazione e dei contenuti sviluppati nella 36° edizione di Cersaie in fiera.

Tra gli highlight, la “Design Night” di mercoledì 26 settembre, organizzata in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, che coinvolgerà fino a tarda serata negozi, locali, associati Ascom, city users e visitatori in itinerari inediti e aperture straordinarie che animeranno la città.

In sinergia con la Regione Emilia-Romagna e BDW, la direzione artistica del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna ha inoltre invitato gli architetti Elena Brigi e Daniele Vincenzi a curare la mostra dedicata all'architetto e designer Kazuhide Takahama e ai suoi 10 pezzi "iniziatici", che si allestirà al Padiglione de l'Esprit Nouveau, unicum architettonico e gate della manifestazione presso il quartiere fieristico.

Headquarter, info e press point anche questo anno sarà Palazzo Isolani, che ospiterà all’interno delle sale settecentesche una selezione di storiche aziende di design con allestimenti originali, mentre nel cortile esterno
il lounge bar sarà curato dal team di Bologna Cocktail Week.

Tempo ancora fino al 30 giugno per designer, architetti, studi di progettazione, showroom, gallerie d'arte, aziende e realtà creative che desiderano partecipare e proporre idee, progetti e allestimenti per l’appuntamento, candidandosi online.

Riviste