Bosco Verticale: Migliore Architettura del Mondo 2015
È il Bosco Verticale ad aggiudicarsi il prestigioso titolo di Migliore Architettura del Mondo 2015.
A premiare il noto progetto italiano firmato Boeri Studio, lo scorso 12 novembre presso la Crown Hall disegnata da Mies Van der Rohe, è il Council on Tall Building and Urban Habitat, promosso dall'Illinois Institute of Technology di Chicago.
Una competizione tra colossi, quella vinta dall'iconico grattacielo, che ha fronteggiato, fra tutti, il One World Trade Center di New York, seguito dal CapitaGreen di Singapore e dal Burj Mohammed Bin Rashid Tower di Abu Dhabi.
Il Bosco Verticale del quartiere milanese di Porta Nuova Isola, aveva già fatto incetta di importanti riconoscimenti come l'International Highrise Award 2014 di Francoforte, e si era aggiudicato il secondo posto all'Emporis Skyscraper Award.
L'edificio, per la cui realizzazione sono stati impiegati, tra le altre cose, 13.000 mq di gres porcellanato in grandissimo formato di Cotto D'Este, coniuga sostenibilità ambientale, qualità degli spazi interni e un notevole impatto estetico.
Il fattore scatenante che ha portato la giuria a premiare il progetto di Boeri, Barreca e La Varra, è proprio l'innovativo sviluppo verticale della vegetazione ospitata, quasi 800 alberi per una superficie di oltre 20mila mq totale, e il suo carattere eco-friendly: le foglie stesse sono in grado di assorbire polveri sottili e CO2, ottimizzando l'aria cittadina.