News

Ceramiche Refin e l’arte: GLINT di Quayola per Refin DTS

In occasione della Milano Art Week e del Fuorisalone 2024, Refin ha presentato la prima esposizione del nuovo progetto DTS all’interno degli spazi di Refin Studio, lo spazio Milanese del brand dedicato al design e alla ricerca sul materiale ceramico.

REFIN DTS – Daring Art Expolorations

DTS è un progetto che fa parte ormai da molti anni della storia di Ceramiche Refin, storica azienda leader nel mondo delle superfici ceramiche. Ha rappresentato nel passato il laboratorio di sperimentazione creativa dell’azienda, con cui hanno collaborato architetti, designer, stilisti ed artisti, invitati da Refin ad esprimere su gres porcellanato il proprio estro creativo. Forti dell’esperienza passata, oggi Refin ha deciso di spingersi ancora una volta oltre i confini del design ed elevare il progetto DTS ad una nuova dimensione attraverso un percorso di contaminazioni e collaborazioni artistiche.

Con l’iniziativa REFIN DTS - Daring Art Explorations, Refin vuole incoraggiare e celebrare la sperimentazione e l’innovazione facendosi promotrice di audaci progetti di arte contemporanea. Le materie e gli spazi dell’azienda diventano oggi una tela bianca che Refin mette a disposizione di noti artisti per esprimere attraverso la propria creatività e il proprio stile espressivo che cosa significhi oggi osare nel mondo dell’arte.

Curato da Valentino Catricalà, il progetto si rinnoverà a cadenza annuale con artisti di fama internazionale per produrre importanti opere e installazioni e rappresentare l’audacia attraverso l’arte con linguaggi espressivi sempre nuovi.

Per ogni progetto, in una prima fase Refin lascerà l’artista libero di osare ed esprimere la propria audacia in un’opera d’arte che sarà protagonista di mostre ed esposizioni, generata ed ispirata dalla contaminazione valoriale e culturale con il brand e rappresentativa di una tematica di interesse comune.

Il percorso di sperimentazione tra l’azienda e l’artista continuerà poi fino alla creazione della Variation: una collezione di pezzi unici ceramici, libera rivisitazione dell’opera e pura espressione della contaminazione tecnica e materica tra l’artista e il mondo Refin, con i suoi valori, le sue persone e l’unicità del suo laboratorio.

GLINT: Quayola per Refin DTS

La prima opera con cui Refin inaugura questo percorso di collaborazioni artistiche è Glint, installazione site-specific progettata da Quayola per gli spazi di Refin Studio a Milano.

Ammirando la sua visione del mondo e dell’arte e riconoscendo nell’artista non solo l’audacia, valore fondante del progetto DTS, ma anche il perfetto connubio tra processo creativo artigianale e produzione tecnologica, doppia anima che caratterizza fortemente anche la genesi creativa delle collezioni del brand, Refin ha scelto Quayola per esplorare insieme a lui il rapporto che intercorre tra arte, natura, creatività e nuove tecnologie, nonché tra uomo e macchina.

Glint è solo la prima tappa del percorso di collaborazione con l’artista, che proseguirà nel corso dell’anno e porterà alla presentazione, a Settembre 2024, di una collezione di pezzi ceramici d’autore realizzati da Quayola con il laboratorio Refin.

ph Davide Arcuri

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche