Cersaie 2017: Sebastián Irarrázaval, primo ospite di "costruire, abitare, pensare"

Svelato il primo nome della rosa di architetti che parteciperà all'iniziativa culturale “costruire abitare pensare” promossa da Cersaie, in scena dal 25 al 29 settembre a Bologna. È il cileno Sebastián Irarrázaval, classe 1967, a fare da apripista del programma di talk tematici dedicati all’architettura all’interno della kermesse.

Laureato presso l’Università Cattolica del Cile, Sebastián Irarrázaval è Professore Ordinario presso la stessa facoltà dal 1994, affiancando fin da subito all’attività professionale l’attività didattica e di ricerca. È stato visiting professor in varie università, tra cui il Massachusetts Institute of Technology di Boston (MIT) e l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV).

Tra i suoi progetti, che riflettono in pieno la nuova verve dell’architettura contemporanea cilena e, in generale, latinoamericana, vi è l’originale Caterpillar House (o Casa Oruga), costruita per un collezionista d’arte fuori Santiago: adagiata sul pendio di una montagna delle Ande, l’abitazione è composta da 5 container da 40’, 6 container da 20’ e un container da 40’ open top in cui è adagiata la piscina.

Numerosi i riconoscimenti a livello internazionale: nel 1999 riceve il premio della AOA (Asociación de Oficinas de Arquitectura de Chile) come miglior giovane architetto. Ha esposto tre volte per il Cile alla Biennale di Venezia. Nel 2012 riceve il premio della Biennale di Urbanistica e Architettura di Shenzhen e Hong Kong. Nel 2014 e nel 2015 riceve il riconoscimento dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia all’interno dei workshop WAVE.

Recentemente ha ricevuto la menzione d’onore “Wood Design and building Awards” per il progetto della Biblioteca Municipal de Constitución, costruita in seguito alla distruzione della città causata dal tremendo sisma del 2010, nominata per il premio Mies Crown Hall Americas, assieme al progetto del Pabellón Valparaíso, costruito per celebrare i 120 anni della Scuola di Architettura dell’Università Cattolica del Cile.

Riviste