C.S.C.: produzione industriale +2,4% su anno

Centro Studi Confindustria, nell' "Indagine rapida sulla produzione industriale", rende noto che la produzione industriale italiana è avanzata in maggio del 2,4% rispetto a maggio del 2016; in aprile si è avuto un incremento del 2,8% sullo stesso mese del precedente anno.

Il valore mensile di maggio vede invece la produzione industriale italiana in calo dello 0,2% su aprile, mese per il quale è peraltro stimata una variazione del +0,3% sul marzo. 

Nel secondo trimestre 2017 la variazione congiunturale acquisita è di +0,8%; nel primo trimestre l'attività industriale è diminuita dello 0,3% sull'ultimo trimestre 2016. 

Dalla stessa "Indagine rapida sulla produzione industriale" si evidenzia una crescita in volume degli ordini dello 0,5% in maggio su aprile (+1,7% su maggio 2016); in aprile erano aumentati dello 0,6% su marzo (+3,8% sui dodici mesi).

Nota negativa: gli indicatori Istat sulla fiducia nel manifatturiero hanno registrato in maggio una battuta d'arresto. L'indice complessivo è diminuito di 0,8 punti (a 106,9) rispetto ad aprile (quando è stato raggiunto il punto più alto dal  gennaio 2008). Nonostante questo, l'andamento degli indicatori qualitativi (incluso le Pmi del manifatturiero) è coerente con il proseguimento di una graduale risalita dell'attività industriale italiana, sostenuta dalle componenti della domanda.

Riviste