A DAAA Haus il German Design Circle Award

Un progetto di architettura a metà tra conservazione storica e innovazione quello che ha valso allo studio multidisciplinare DAAA Haus con sedi a Malta, Milano, Ragusa e presto in India a Mumbai, la vincita del German Design Circle Award nella categoria Eccellenze per l’Architettura d’Interni.

Già vincitore di svariati premi e riconoscimenti, il lussuoso boutique hotel realizzato a Malta nel 2017 è il progetto di punta della practice che quest’anno festeggia il decimo anniversario.

Cugó Gran Macina Grand Harbour era originariamente una fortezza storica che dominava il porto di Senglea. Costruita nel 1554 dai Cavalieri di San Giovanni la Macina, è stata per secoli un punto di riferimento indiscusso nel territorio. Nel 2017, la struttura è stata trasformata da DAAA Haus in un hotel di lusso e ad oggi ospita 21 suite, tra i 40 e i 130 metri quadrati. Gli interni sono caratterizzati da linee pulite ed essenziali, da materiali di qualità come acciaio grezzo laccato, marmo di quercia calcarea e carrara, ardesia, pietra lavica, pietra dura maltese e vetro colorato, e da mobili di importanti firme del settore. Tuttavia, il design contemporaneo rispetta e valorizza la struttura storica. Gli spazi comuni appaiono intriganti, con grandi soffitti a volta, abbondante luce naturale e vista aperta sul porto.

Fondato nel 2009 a Malta dal direttore creativo Keith Pillow, DAAA Haus è cresciuto fino ad accogliere 30 giovani professionisti di origini diverse, da maltesi a italiane, da serbe a irlandesi, passando per l’India, la Polonia e la Tunisia. Dalla loro eterogeneità sono nati ambiziosi progetti, proprio come Cugó Gran Macina Grand Harbour o Rocksalt (2015), un garage del XIX secolo di Sliema trasformato in un moderno cafè.

foto credits: Elsa Allen

Riviste