Design Lab: il progetto "fai-da-te" di Leroy Merlin e Slow/d

5 oggetti di design, 4 designer. Questi i protagonisti di Design Lab, il nuovo progetto lanciato da Leroy Merlin in collaborazione con la community Slow/d, che ha come obiettivo promuovere i talenti e l’ingegno, esplorando anche la faccia più creativa e artigianale dell’arredamento, quella del fai-da-te. Il noto marchio francese e la piattaforma del design per la manifattura distribuita, hanno valutato le proposte degli utenti iscritti al sito, selezionando quelle che maggiormente rispondevano alle caratteristiche di facilità, modulabilità e personalizzazione.

Ai quattro designer scelti è stata quindi affidata l’ideazione e la progettazione di 5 oggetti, pensati e co-costruiti live durante un workshop di due giorni all’interno del punto vendita Leroy Merlin di Bologna, usando materiali semplici presenti in store, come lampadine, pannelli e assi di legno, elementi di fissaggio e attrezzi di facile utilizzo per il montaggio.

L’iniziativa ha coinvolto direttamente anche i clienti, i quali hanno collaborato e suggerito soluzioni pratiche per la produzione finale. “Gli oggetti sono nati anche fra gli scaffali del negozio” racconta Stefano Grisenti, capo progetto Vision di Leroy Merlin Italia­, “dove i designer hanno raccolto stimoli e idee per declinare al meglio la loro idea di design, affinando la creazione e rendendola facile da realizzare e da personalizzare”.

Il design è sempre più un'esperienza concreta, il cui valore si manifesta attraverso persone e relazioni, oltre le logiche tradizionali della produzione” - aggiunge Andrea Cattabriga, presidente o co-fondatore di Slow/d.

Da novembre 2016 a marzo 2017, durante un ciclo di incontri che si terranno presso Open a Milano, saranno i designer stessi a raccontare il concept dei progetti creati, già disponibili nella sezione dedicata leroymerlin.it/design-lab, dove gli amanti del design e del fai-da-te potranno trovare tutte le informazioni per realizzarli personalmente.