Disegnare il futuro: al via l'Italian Design Day
Si celebra oggi, 5 novembre, l’Italian Design Day, il palinsesto internazionale di eventi promosso ogni anno dal 2017 dal Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale Farnesina in collaborazione e con il sostegno del Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo. Oltre cento manifestazioni in tutto il mondo – interventi di designer, critici, giornalisti specializzati e ricercatori; concorsi, mostre, presentazioni di oggetti di design – vengono organizzate con la collaborazione della rete delle Ambasciate italiane, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli uffici ICE all’estero.
Un’edizione digitale, quella di quest’anno, che ha per tema Disegnare il futuro. Sviluppo, innovazione, sostenibilità, bellezza: al centro la capacità propositiva del design italiano e del Made in Italy, in grado di concepire scenari di sviluppo sempre nuovi mantenendo saldi i valori di qualità della vita e salvaguardia del pianeta. Temi tanto più attuali nel contesto dell’emergenza sanitaria di questi mesi: l’edizione 2020, prevista per il 25 marzo, era stata sospesa a causa dell’emergenza Covid-19, ma si è voluto ora portarla a compimento nonostante tutto, come segnale di vitalità e di sostegno al design, una risorsa strategica del paese.
97 i testimonial della cultura italiana del progetto che si presentano al mondo con brevi interventi registrati sul sito web italiandesignday.it, su un canale YouTube (Italian Design Day Official) e sul profilo Instagram (italiandesignday_official). Agli interventi si accompagna un video introduttivo intitolato C'è un Mondo dietro ogni cosa. / There's a World behind every thing, realizzato da OffiCine - IED+Anteo con la regia di Davide Fois.
Si tengono inoltre in contemporanea numerosi interventi presso le Ambasciate, i Consolati e gli Istituti di Cultura italiani. Tutto è raccolto in un volume distribuito in forma digitale e disponibile al download gratuito sul sito della manifestazione.