Eyecad VR: lanciato un nuovo strumento virtuale per la progettazione
Un nuovo strumento hi-tech per la progettazione di edifici, abitazioni e spazi commerciali è ora a disposizione di architetti, ingegneri, designer e professionisti del settore immobiliare e dell’arredamento.
A metterlo a punto e lanciarlo sul mercato è Eyecad VR, una startup catanese nata dall’intuizione di Stefano Bosco, studente di architettura appassionato di informatica e oggi CEO dell’azienda. La tecnologia consiste in un sistema di realtà virtuale sviluppata per diventare un alleato prezioso ai professionisti della progettazione, i quali potranno a loro volta offrire ai rispettivi clienti, la possibilità di immergersi con un software semplice e intuitivo, in spazi dalla resa foto realistica.
Questa soluzione permette di scegliere in tempo reale una serie di combinazioni di mobili, materiali, pareti, pavimenti, visualizzando a 360 gradi lo scenario, con il vantaggio di poter modificare o personalizzare un ambiente prima della sua realizzazione o ristrutturazione.
Tratto distintivo della new-entry, l’alta qualità della percezione spaziale riscontrabile tramite visore HTC VIVE o OCULUS RIFT, senza la necessità di attendere l'elaborazione delle immagini, dato che un motore grafico la effettua all’istante; caratteristiche che permettono di far cambiare l'ora del giorno per validare le scelte progettuali, rimanendo immersi nel progetto.
Grazie all’eco-sistema Eyecad VR dove il software per PC desktop interagisce con una mobile APP (eyecad VR) e il Cloud, clienti e progettisti possono esplorare gli ambienti anche lavorando a distanza, tramite uno smartphone e un cardboard economico in scene immersive generate con un semplice click. Tramite l'app manager presente sul software, risulta infatti possibile gestire e caricare i progetti interattivi su cloud e condividerli direttamente con i clienti, in realtà virtuale interattiva.