Fila: i vincitori dell'edizione 2014 di "Trattati da Re"

Proclamati i vincitori della 6° edizione di "Trattati da Re", il concorso riservato ai Maestri Trattatori che premia i migliori interventi realizzati in Italia con i sistemi di trattamento, recupero e conservazione Fila Surface Care Solutions.

Ad aggiudicarsi il primo premio sono stati i fratelli Bergantin con il trattamento della Reggia di Venaria Reale a Torino. Medaglia d'argento per Roberto Rossetto che ha eseguito il trattamento di Piazza Candiani a Mestre. Terzo posto per Vincenzo Casolaro che ha eseguito il trattamento della Cappella di San Severo a Napoli.

Al concorso hanno partecipato 23 progetti, provenienti da tutta Italia, comprendenti interventi di recupero e restauro eseguiti in ogni tipologia di contesto: edilizia residenziale di recente costruzione, contesti storici e pubblici. I lavori sono stati valutati da una giuria composta da rappresentanti dell'editoria tecnica e dai Presidenti delle tre associazioni di categoria più importanti del settore: il Presidente di Assoposa, Paolo Colombo; il Presidente di Confindustria Ceramica, Vittorio Borelli; il Presidente di Confindustria Marmomacchine, Stefano Ghirardi.

"Anche in questa 6° edizione il concorso Trattàti da Re ha valorizzato edifici italiani che sono conosciuti, per il loro pregio, in tutto il mondo - afferma il Presidente di Fila, Beniamino Pettenon - Grazie all'elevato livello tecnico delle realizzazioni sono state rivitalizzate opere che appartengono al patrimonio artistico e culturale del nostro Paese e siamo orgogliosi di aver fatto la nostra parte: è un successo che coinvolge tutta l'azienda, perché è il frutto della qualità dei prodotti Fila ma anche dell'impegno coordinato dei nostri Trattatori e del laboratorio tecnico".

Nelle precedenti edizioni il Concorso ha incoronato, tra gli altri, progetti come il Castello di Murisengo (Alessandria), il Centro Congressi Arezzo Fiere, l'ex Convento dei Neveri a Bariano (Bergamo), l'Hotel Colzani a Cassago Brianza (Lecco), il Palafuksas di Torino, l'Abbazia di San Gallo a Moggio Udinese (Udine), il Palazzo Venusio di Matera, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Teatro Petruzzelli di Bari.

Riviste