News

Fino a +10% in valore dell'immobile con il costruire "green"

Investire in operazioni di edilizia sostenibile comporta incrementi di costi di costruzione o di ristrutturazione fra il 5 e il 10% del totale ma consente di realizzare incrementi di valore (tra il 2 e il 10%), canoni sensibilmente superiori (tra il 2 e l’8%) e forte diminuzione dei tempi di vendita (da 8 a 4 mesi). È quanto emerge dal primo osservatorio “Il costruito per gli uomini del domani; osservatorio sulla sostenibilità ambientale: focus sull’efficienza energetica e sulla sicurezza”, presentato da Scenari Immobiliari durante la 25esima edizione del Forum Scenari e realizzato in collaborazione con Johnson Controls.

Nel caso di una ristrutturazione - spiega Francesca Zirnstein, Direttore Generale Scenari Immobiliari - il costo degli interventi green è mediamente di 40 euro al metro quadrato. Nelle sole città italiane, con un patrimonio costruito dopo il 1946 di circa 18 milioni di abitazioni, ciò comporterebbe un investimento aggiuntivo di 40 miliardi di euro e un incremento del valore non inferiore a 100 miliardi”.

Seppur il dibattito sviluppatosi nel corso degli ultimi vent’anni si sia spesso concentrato sulla capacità di alcune componenti degli immobili (illuminazione, condizionamento dell’aria, riscaldamento, ventilazione ecc…) di migliorare la qualità degli ambienti costruiti, l’osservatorio pone inoltre l’accento sulla rilevanza del ruolo delle persone stesse nel condizionare la qualità degli ambienti in cui si trovano, ad esempio tramite il monitoraggio degli strumenti.

Tra le altre cose, secondo lo studio, la grande sfida per il prossimo futuro riguarderà infatti la messa a sistema di tutte le informazioni rese disponibili da ogni componente al fine di migliorare la safety, intesa come salvaguardia e prevenzione di possibili danni alla salute delle persone.

Si apre quindi la strada per un’indagine su come tecnologie nate per rispondere a problematiche molto diverse tra di loro, possano contribuire a rendere sempre più efficiente l’operatività di un luogo attraverso una sempre maggiore integrazione tra le varie componenti degli edifici, ma anche di competenze tecniche e professionali, abili nel cogliere opportunità ancora nascoste già presenti sul mercato.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche