Flap di Caimi Brevetti vince ai premi DesignEuropa 2016

Ad aggiudicarsi la vincita nella categoria Imprese piccole ed emergenti” dei premi DesignEuropa 2016, svelati ieri presso l’UniCredit Pavilion di Milano, è il pannello fonoassorbente Flap di Caimi Brevetti, progettato da Alberto e Francesco Meda.

L’iniziativa che intende celebrare l’eccellenza nel settore dei disegni e dei modelli, organizzata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) in collaborazione con l’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM), ha attribuito parallelamente il “premio industriale” al passeggino da jogging Thule Urban Glide, prodotto e progettato da Thule AG in collaborazione con Veryday Design, e il “premio alla carriera” al designer italiano Giorgetto Giugiaro.

Il presidente della giuria, Robin Edman, ha affermato: «Per una prima edizione dei premi DesignEuropa, il livello delle opere in concorso era estremamente alto. Designare i finalisti è stato un compito difficile, ma nelle categorie Imprese piccole ed emergenti e Industria ve ne erano due che si distinguevano. Il Flap e il Thule Urban Glide sono degni vincitori in un settore altamente competitivo, mentre il vincitore del premio alla carriera, Giorgetto Giugiaro, è una vera e propria leggenda del design».

In particolare, è stata la fusione di elementi visivi e tattili di Flap nonché il modo in cui lo stesso funge da ponte tra il design industriale e di interni, a colpire i giurati che hanno posto in risalto anche l’«uso sofisticato e intelligente del sistema dei DMC» da parte di Caimi Brevetti attraverso la sua strategia di gestione della proprietà intellettuale.
 

A presenziare a fianco di designer e dirigenti d’industria alla consegna dei premi, anche il sottosegretario di Stato della Repubblica italiana Antonio Gentile e la baronessa Neville-Rolfe, ministro della proprietà intellettuale del Regno Unito, per sottolineare l’importanza del design per l’economia dell’UE.

In base a uno studio effettuato dall’EUIPO e dall’Ufficio europeo dei brevetti, nel 2013 le industrie che fanno un uso intensivo del design hanno contribuito per oltre 243 miliardi di EUR al saldo del commercio estero dell’UE, generando il 18 % del PIL e creando 38,7 milioni di posti di lavoro.