Florim, premiata con il Sustainability Award, presenta “CarbonZero-”

Florim è tra le vincitrici della terza edizione del “Sustainability Award”, il premio promosso da Kon Group insieme a Elite e Azimut Area 4 che rende merito alle aziende in cui lo sviluppo sostenibile è parte integrante del proprio DNA.

L’azienda ha ottenuto il punteggio più alto nella categoriaTop 100 Environmental” tra le imprese candidate con fatturato superiore a 250 milioni di euro con la seguente motivazione:

Florim emerge per il suo forte impegno sul fronte della lotta al cambiamento climatico, dell’economia circolare e dell’utilizzo responsabile delle risorse naturali.” A ritirare personalmente il riconoscimento di Florim è stata l’Ing. Beatrice Lucchese, Consigliere Delegato Florim SPA SB. “Sono molto orgogliosa di questo premio che dimostra ancora una volta l’impegno quotidiano di Florim per uno sviluppo strategico sostenibile e virtuoso, che crea valore aggiunto per l’ambiente e il territorio. Tante azioni concrete, piccole e grandi, che insieme contribuiscono a fare la differenza nella riduzione del nostro impatto ambientale e sociale.

Era l’11 ottobre di 12 anni fa quando Florim iniziava a produrre energia pulita grazie al primo impianto fotovoltaico installato nella sede di Fiorano Modenese.

In linea con questa strategia, che sposa un paradigma di business a beneficio del pianeta, Florim (certificata B Corp dal 2020) ha presentato “CarbonZero-”: il progetto di superfici Climate Positive che neutralizzano le emissioni di CO2 generate dalla loro produzione e dal loro ciclo di vita e vanno oltre l’impatto zero.

L’azienda ha calcolato l’impatto ambientale dei suoi prodotti lungo tutto il ciclo di vita e, per contenere le emissioni della propria attività, ha ridotto l’uso di risorse naturali e investito per rendere il processo produttivo sostenibile fino al 100% in termini di acqua, energia elettrica e recupero degli scarti. I prodotti “CarbonZero-” creano così un impatto positivo sull’ambiente poiché l’azienda aggiunge al 100% già raggiunto un ulteriore 10% attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati derivanti da progetti di energia rinnovabile in paesi in via di sviluppo.

Da quest’anno tutte le nuove collezioni Florim sono parte del progetto “CarbonZero-“.