Fuorisalone 2017: il "Design Nomade" tema di BASE Milano
Sarà il “Design nomade” il tema protagonista durante il prossimo Fuorisalone (4-9 aprile 2017) presso BASE Milano, il nuovo progetto per la cultura e la creatività che ha visto rinascere gli spazi dell’ex Ansaldo come luogo di sperimentazione multisettoriale. Come obiettivo, comprendere l’impatto che le tecnologie attuali, il lavoro in remoto, il coworking e il frequent travelling hanno sul design industriale e, di conseguenza, come cambiano forme, interfacce, materiali e usi.
A un anno dalla sua apertura il polo espositivo sceglie quindi di indagare i nuovi scenari del vivere nomade: spazi ibridi e flessibili tra l'abitativo, il ricreativo e il lavorativo, casa, ufficio, laboratorio, lounge e home-cinema insieme, accompagnati da oggetti altrettanto nomadi, combinazioni di analogico e digitale, interconnessi, e sempre portabili.
L’argomento sarà scandagliato attraverso un progetto flagship, allestimenti tematici, presentazioni di prototipi e anteprime in co-produzione con aziende pertinenti al tema del Design Nomade, un programma di talk, seminari, workshop e performance in partnership con organizzazioni di ricerca e aziende.
Accanto al Design Nomade, BASE Milano agirà anche quest'anno da Design Center, punto di riferimento della Tortona Design Week, con 150.000 visitatori e 20 paesi espositori nell’edizione 2016.