Granitifiandre a MIPIM con il Museo Storico Alfa Romeo

La Macchina del Tempo - Museo Storico Alfa Romeo: un’importante case history quella che Granitifiandre porta alla 28esima edizione di MIPIM-Cannes, salone internazionale dedicato al Real Estate (14-17 marzo). Dopo il successo ottenuto dal progetto Expoforum/San Pietroburgo realizzato in collaborazione con gli studi russi Speech e Gerasimov e il Sustainable Farm Pavillion per Expo 2015 di New Holland Agriculture, presentati rispettivamente nelle edizioni 2015 e 2016 della fiera, la nota azienda ceramica italiana, presente con il marchio Fiandre Architectural Surfaces, quest’anno pone l’accento sul progetto di riqualificazione e allestimento del Museo Alfa Romeo di Arese, curato dallo studio Camerana&Partners.

Fiandre, incaricata dal Gruppo FCA, si è occupata della realizzazione di tutta la pavimentazione dell’area museale e delle sale accessorie adiacenti per un totale di oltre 12.000 metri quadrati.

Un progetto ambizioso che ha richiesto grande sinergia tra committenza e fornitori e lo sviluppo di un prodotto ad hoc in grado di riprodurre fedelmente l’estetica della pavimentazione originale, risalente agli anni Sessanta, ma implementata con i vantaggi della tecnologia Maximum Fiandre Extralite®.

Le lastre in gres porcellanato customizzate, Alfa Romeo Black by Fiandre - formato 100x100 cm e spessore 6 mm -, per carrabilità, resistenza e inalterabilità estetica sono risultate ideali per rivestire il percorso museale che ospita auto d’epoca. Per un’ulteriore personalizzazione Fiandre si è occupata anche della realizzazione di elementi informativi inseriti nella pavimentazione, frutto di una particolare tecnica di sabbiatura successivamente rifinita con resina nel colore rosso corporate Alfa Romeo.