Grassi Pietre per il padiglione degli Emirati Arabi Uniti

Disegnato dallo studio FOSTER+PARTNERS, il padiglione degli Emirati Arabi Uniti rappresenta uno dei lotti più grandi edificati ad Expo Milano. 

Grassi Pietre, azienda con sede a Nanto (VI), ha fornito oltre 500 mq di Trani Biancone - in lastre da 120x70x2 cm in finitura levigata - utilizzato per realizzare l'appartamento destinato ad ospitare l'Emiro quando sarà in visita a Milano e, al piano inferiore, la pavimentazione adiacente all'auditorium.

Il padiglione, che si distingue per la modernità, è localizzato al centro dell'esposizione, a fianco dell'asse principale Decumanus.

Lo studio FOSTER+PARTNERS, che l'ha progettato, ha saputo interpretare il patrimonio culturale del Paese e la nuova attenzione che pone allo sviluppo sostenibile. La forma sorprendente è modellata da una serie di pareti increspate, alte 12 metri, che evocano da un lato le strade parzialmente in ombra degli insediamenti storici del Paese, dall'altro le magnifiche dune di sabbia dei suoi deserti. Non manca inoltre un suggestivo spazio verde dedicato alla vegetazione autoctona. 

Il lotto, a conclusione dell'esposizione universale, sarà smantellato e rimontato a Masdar City.

Riviste