Green Cities Europe Award, il progetto vincitore ha l'impronta di Derbigum
Ventimila metri quadrati di verde, 786 residenze per anziani e studenti: il Basecamp Lybngby di Copenaghen premiato per attenzione alla sostenibilità ambientale e alla coesione sociale. Sul tetto verde usata Derbigum GC AR, la robusta membrana impermeabilizzante resistente alle radici.
C'è l'impronta di Derbigum sul tetto del 'Basecamp Lyngby', il progetto grazie al quale la Danimarca ha vinto il Green Cities Europe Award 2023, l’importante iniziativa europea promossa da ENA (European Nurserystock Association), l’organismo che in Europa riunisce tutte le realtà dedicate al vivaismo su vasta scala.
Struttura dal design innovativo, Basecamp Lingby si trova in un sobborgo di Copenaghen e vanta ben 20mila metri quadrati di spazio verde e 786 residenze, tra cui più di 600 monolocali per studenti. Sul tetto, tra i giardini, c’è una passerella di 800 metri. Il progetto è stato realizzato dalla sede danese di Derbigum.
La giuria di esperti internazionali ha giudicato particolarmente positiva la coerenza dell’architettura dell’edificio e dell’ambiente circostante, valutando molto favorevolmente anche gli elementi di coesione sociale: i residenti, studenti e anziani, hanno infatti a disposizione ampi spazi anche all’aperto per incontrarsi. I giudici hanno inoltre sottolineato l'attenzione alla biodiversità, con la messa a dimora di piante diverse, spesso autoctone.
Fondamentale per questo progetto è stata l’attenzione alla sostenibilità in ogni aspetto. Infatti, dopo la demolizione della vecchia struttura, i mattoni sbriciolati e le macerie di cemento sono stati riutilizzati per i vialetti e i tamponamenti esterni. Il progetto si caratterizza anche per lo speciale sistema di prevenzione delle inondazioni in cui l'acqua piovana viene non solo immagazzinata ma ne viene anche ritardato il drenaggio. Sul tetto sono presenti circa 900 mq di pannelli solari.
Attorno e sopra la struttura sono stati realizzati complessivamente 20.800 mq di aree verdi e ricreative. Le aree verdi piantumate, di cui 7.300 mq dislocate sulla copertura dell'edificio sotto forma di un percorso pedonale e podistico lungo circa 800 metri, sono dotate di particolari punti panoramici e giardini pensili dove è possibile coltivare erbe e verdure locali. Eurotag Danmark A/S, distributore ufficiale di Derbigum in Danimarca, e Multi Tag Enterprise, Derbigum Approved Contractor, hanno lavorato insieme sul tetto e hanno scelto Derbigum GC AR, la robusta membrana impermeabilizzante con doppia armatura pensata per essere resistente alle radici.
«Multi Tag Enterprise e Derbigum sono stati scelti con cura dall'appaltatore generale per l'eccellente e riuscita esecuzione del progetto della pista da sci di Copenhagen Hill - spiega il direttore di Eurotag Danmark Peter Kranz -. L'appaltatore generale ha chiamato Multi Tag e ha chiesto se potessero fare un'offerta. E hanno ottenuto il progetto. Multi Tag non era il più economico, c'erano concorrenti con un prezzo più basso, ma il general contractor voleva essere sicuro di avere una buona qualità. Ecco perché la scelta è caduta su Derbigum e Multi Tag come appaltatori del tetto».
«Il premio ottenuto ha un respiro internazionale e ci inorgoglisce – afferma Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia -. L'attenzione e la cura per i lavori dei nostri applicatori, la qualità dei materiali e le garanzie che siamo in grado di offrire rappresentano un plus riconosciuto e apprezzato in tutti i Paesi e identificano il modo in cui operiamo ovunque».