I vincitori dell'AAP American Architecture Prize 2016

Un grattacielo avvolto su se stesso come nuovo simbolo cinese, un innovativo campus studentesco con pianta ispirata all’iconografia dell’infinito, e un parco naturale per la riqualificazione della periferia di Sydney sono i vincitori del noto premio AAP, American Architecture Prize 2016, che verranno insigniti ufficialmente il prossimo 25 ottobre presso il Cooper Hewitt Smithsonian Design Museum di New York. 

L’obiettivo del riconoscimento è sensibilizzare e promuovere una progettazione architettonica di qualità a livello globale, in differenti ambiti. Nello specifico, risultano tre le principali categorie di premiazione: architettura, interior design e architettura del paesaggio.

Ad aggiudicarsi l’Architectural Design Of The Year per la corrente edizione è il progetto Shanghai Tower dello studio californiano Gensler.

A vincere l’Interior Design Of The Year è invece il concept di The Infinity Centre, Penleigh and Essendon Grammar School curato dallo studio McBride Charles Ryan

Infine, per la voce Landscape Architecture of The Year, si sono distinte le firme Turf Design Studio & Environmental Partnership, Alluvium, Turpin + Crawford Studio, Dragonfly Environmental and Partridge, per il progetto Sydney Park Water Re-use, sviluppato in partnership con il Governo Australiano attraverso il piano nazionale di desalinizzazione e utilizzo delle acque reflue, inscrivibile nel programma Sustainable Sydney 2030.

In aggiunta alle principali vincite, sono stati assegnati anche numerosi altri award, rispettivamente Platinum, Gold, Silver, Bronze, e menzioni d’onore in oltre 41 categorie. Annoverati tra questi sono:

  • Platinum: Hospitality Interior Design – Antonio Di Oronzo con Times Square Diner
  • Gold: Green Architecture – Dan Kaplan, FAIA, LEED AP con Allianz Tower
  • Silver: Institutional Architecture – Mecanoo architecten/Sasaki Associates con Bruce C. Bolling Municipal Building
  • Bronze: Garden Landscape Architecture – Mary Barensfeld con Hilgard Garden

Ciascun progetto è stato valutato secondo criteri di forma, funzionalità e innovazione, da un panel internazionale di giurati composto, tra gli altri, da: Troy C. Therrien, Curatore delle iniziative in tema di Architettura e Digitale presso il Guggenheim Foundation e Museum; Peggy Deamer, Professore di Architettura alla Yale University; Ben Van Berkel, Direttori di UNStudio e Professore alla Harvard University Graduate School of Design; Alan Ricks e Michael Murphy, fondatori di Mass Design Group.

Consulta la lista completa dei progetti vincitori dell’AAP American Architecture Prize a questo link.

Riviste