Ikea presenta l'app per arredare casa virtualmente

La realtà aumentata approda anche in casa IKEA, segnando una tappa importante nella sua trasformazione digitale. La nota multinazionale svedese ha infatti presentato un’applicazione in AR che permette agli utenti di sperimentare soluzioni di design per trasformare i propri spazi, condividere il risultato con gli amici sotto forma di immagini o video e acquistare successivamente i prodotti dal sito, in previsione di una versione avanzata da cui poter direttamente effettuare l’ordine.

Basata sulla nuova tecnologia ARKit di Apple, “IKEA Place” – questo il nome dell’app – propone oltre 2000 prodotti della catena in versione 3D mettendoli automaticamente in scala in base alle dimensioni della stanza da arredare, con una precisione del 98%.

La tecnologia risulta così precisa da permettere la visione realistica della trama dei tessuti e dell’effetto di luci e ombre sui mobili.

Con IKEA Place è più facile decidere cosa acquistare, perché i clienti possono provare molti prodotti, stili e colori diversi all’interno di ambienti reali, semplicemente toccando lo schermo del proprio dispositivo. La realtà aumentata e la realtà virtuale sono la nuova rivoluzione del retail, proprio come lo è stata Internet, ma questa volta tutto avverrà molto più rapidamente,” motiva Michael Valdsgaard, Digital Transformation Leader di Inter IKEA Systems, società proprietaria del Concetto IKEA nonché franchisor mondiale.

In futuro l’app avrà inoltre un ruolo chiave nel lancio di nuove serie di prodotti, mentre già disponibili sono anche i must più noti dell’azienda come il divano VIMLE, la poltrona STRANDMON e il tavolino LISABO.

Ora la tecnologia è al passo con le nostre ambizioni. La realtà aumentata ci permette di ridefinire ancora una volta l’esperienza nel settore retail dell’arredamento, come sempre con l’obiettivo di creare una vita quotidiana migliore per tutti, in tutto il mondo,” conclude Valdsgaard.

Riviste