Il 29 giugno, la giornata mondiale dell'industrial design
Appuntamento per il 29 giugno con l’edizione 2016 del World Industrial Design Day (WIDD), la giornata mondiale del disegno industriale che lo scorso anno ha visto il coinvolgimento di 18 paesi, promosso annualmente come riconoscimento al comparto.
L’evento internazionale, tenutosi per la prima volta nel 2007 in occasione del cinquantesimo anniversario di ICSD, International Council of Societies of Industrial Design, è stato istituito con l’obiettivo di celebrare e rimarcare la stretta relazione tra il settore, l’economia, la società e la cultura. Tramite un programma ricco di avvenimenti in tutto il mondo, il WIDD permette ai designer e agli appassionati di scendere in campo e condividere idee in occasioni ad hoc. Dai workshop sulla sostenibilità ambientale a mostre e convegni riguardo una progettazione socialmente responsabile, il tutto corredato dall’entrata gratuita all’interno dei musei.
Sarà Youth in Design il tema sviluppato quest’anno, per promuovere e stimolare gli industrial designer emergenti, mettendoli a confronto in un dialogo cosmopolita e internazionale. L’obiettivo alla base è triplice: celebrare l’importante contributo dei giovani progettisti nel campo, coinvolgerli in prima persona nelle questioni legate al settore, promuovere l’industrial design il suo ruolo nella società.
L’evento offrirà inoltre il pretesto ideale per inaugurare un cambio di rotta dello stesso ICSD, in procinto di adottare una rinnovata e più moderna mission, diventare cioè più aperto e collaborativa nei confronti delle nuove generazioni, coinvolgendole e supportandole nelle sfide della progettazione del nuovo millennio.