Il design olandese a Ventura Centrale

L’ormai iconico approccio dell’Olanda al mondo del progetto e a quello dei materiali, in grado di mostrare risultati sorprendenti e di rompere i rigidi schemi del “design”, torna in mostra a Milano in occasione del Fuorisalone dietro l’angolo, in un’unica suggestiva location: gli ex magazzini raccordati della Stazione Centrale (via Ferrante Aporti).

La rassegna “Transitions III: Experimental Creativity”, ideata e promossa da Baars & Bloemhoff, mette in luce il lavoro e la creatività di sei importanti studi di progettazione olandesi- Bart Joachim van Uden, Christian Heikoop, Floris Wubben, Job van der Berg, Mae Engeigeer e Studio Truly Truly - chiamati a interpretare in maniera personale i materiali di un ampio portfolio, dalle madie alle illuminazioni, dai piani d’appoggio ai rivestimenti e altri piccoli e grandi complementi d’arredo.

Tra queste opere, spiccano ad esempio le lampade disegnate da Floris Wubben, Crystal Shift e Crystal Twist, che declinano in modo alternativo la pietra acrilica HI-MACS®, lavorata per la prima volta in assoluto con una tecnica artigianale “a strappo”. In questo modo, Wubben ha spostato l’attenzione sulla struttura interna del solid surface, piuttosto che sulla sua superficie, rivelando una texture irregolare, scabra, molto simile a quella della vera pietra e in grado di creare piacevoli giochi di luce e ombra se accostata a una fonte luminosa.

Mae Engeigeer, invece, reinterpreta la pietra acrilica in più finiture combinandola ad altri materiali con piani e forme geometriche semplici. Il risultato è un’ampia collezione di piani d’appoggio dallo sviluppo potenzialmente infinito, disponibili anche su misura per dimensioni e combinazione di finiture.

Transitions III si pone dunque anche come lente d’ingrandimento sui materiali di nuova generazione e sui modi anticonformisti per riproporre i materiali classici. 

Quando e dove:

17 - 22 aprile

Ventura Centrale - via Ferrante Aporti 9

Riviste