Il pavimento "intelligente" Gerflor ai Mondiali di Volley Maschile 2018
Sono 12, inizialmente suddivise in 2 gironi da 6 squadre, le Nazioni che si alterneranno sugli oltre 5000 mq di campo forniti da Gerflor per le gare che si disputeranno in Italia in occasione dei Mondiali di Volley Maschile 2018.
Fino al 30 settembre saranno numerosi gli atleti e gli addetti ai lavori che si avvicenderanno sui campi distribuiti lungo tutto lo Stivale e attrezzati con Taraflex®, il marchio Gerflor dedicato alle pavimentazioni sportive indoor. Da Roma, dove il 9 settembre è avvenuta la partita inaugurale che ha visto l'Italia protagonista contro il Giappone, passando per Bari e Firenze dove si svolgerà la prima fase della competizione, Milano e Bologna per la seconda fase e infine Torino, dove le finaliste si giocheranno il titolo, tutti i campi dovranno essere in grado di supportare lo stress fisiologico prodotto dall'attività sportiva ai massimi livelli di agonistica.
6 campi, oltre 5000 mq di materiale installato in 6 città distribuite su territorio italiano sono i numeri di questo mondiale di pallavolo per Gerflor, leader nel segmento dei pavimenti vinilici. L'area di gioco prevista per i campi su cui si disputeranno i mondiali di pallavolo 2018 è divisa in zone facilmente riconoscibili grazie alla differenziazione dei colori: Coral per l’area di difesa, Terracotta per l’area d’attacco posta 3 metri sotto rete e Teal per la zona libera.
Il materiale: Taraflex®
Il trattamento "intelligente" della superficie Protecsol triple action consente un corretto coefficiente di scivolamento a seconda del tipo di movimento richiesto, permettendo quindi al piede di essere stabile o di scivolare a seconda della necessità. Inoltre, assicura una perfetta aderenza ai movimenti di giocata ed elimina il rischio di ustioni da attrito poiché riduce del 25% la temperatura generata. La schiuma VHD inserita nello strato superiore della pavimentazione in combinazione con la schiuma a celle chiuse CXP (Cellular Xtreme Process) permette maggior comfort e sicurezza e un raddoppiamento del raggio di deformazione attorno al piede per una maggior libertà di rotazione ed un'aderenza sicura al fine di minimizzare il rischio di lesioni.
L'indice di comfort di un pavimento quantifica l'intensità dello shock percepito nel momento dell'impatto sul pavimento causato da salti o cadute: un pavimento che raggiunge un coefficiente di comfort elevato come Taraflex® riduce pertanto il rischio infortuni causati dalla discesa a terra. La sua capacità di assorbire gli urti invece evita eventuali fratture da affaticamento. Tutti i prodotti Taraflex® sono inoltre certificati ISO9001, e possono avere una posa fissa o amovibile.