Inaugurato a Milano l'UniCredit Pavilion

Dopo poco più di un anno, è stato inaugurato, lo scorso 20 luglio, l'Unicredit Pavilion, il nuovo spazio di incontro polifunzionale di UniCredit in Piazza Gae Aulenti, nei pressi dell'Headquarter del Gruppo.

Grazie alla particolare configurazione modulare degli spazi, la struttura dal carattere versatile e sviluppata su tre livelli, si presta a diventare sia sito espositivo, che luogo per conferenze, meeting ed eventi.

Al pianterreno è situato l'Auditorium, che può ospitare sino a 700 persone ed essere suddiviso in più ambienti di dimensioni ridotte.

Dall'Auditorium, attraverso una scala elicoidale, si avrà accesso alla Passerella dell'Arte, un sistema espositivo flessibile destinato a mostre temporanee.

Al secondo livello si colloca l'area "Mini-Tree", un asilo nido al servizio dei dipendenti, ma anche aperto alla comunità. Al terzo livello si trova poi la "Greenhouse", location destinata a meeting ed eventi di business.

L'edificio è caratterizzato inoltre da due "Ali" apribili lunghe 12 metri, dotate di maxischermi rivolti verso il Parco e la piazza Gae Aulenti.

L'intero padiglione, affacciato sui Giardini di Porta Nuova, è stato progettato con attenzione alla sostenibilità ambientale e realizzato con materiali naturali e moderne tecniche costruttive. 

Alla presenza di Giuseppe Vita, Presidente UniCredit, Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato UniCredit, Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia, e dell'Architetto ideatore del progetto Michele De Lucchi, è avvenuto quindi il fatidico taglio del nastro, a margine di cui, l'artista Dorothée Selz ha dato un gustoso "assaggio" del progetto "Nutriamo la Fantasia", consistente nella creazione di sculture commestibili, realizzate ad hoc per l'inaugurazione del Pavilion, in collaborazione con alcune eccellenze della cucina italiana, coordinate dallo chef Carlo Cracco.

Foto UniCredit - Clicca qui per la gallery dell'inaugurazione

Riviste