Inaugurato "MiniTree" all'Unicredit Pavilion di Milano
È stato presentato lo scorso 17 settembre l'asilo d'infanzia ospitato all'interno dell'UniCredit Pavilion in Piazza Gae Aulenti a Milano inaugurato a fine luglio.
Sono intervenuti per l'occasione, Alessandro Balducci, assessore all'urbanistica del Comune di Milano, Paolo Cornetta, head of human resources di UniCredit, Carla Rinaldi, presidente di Reggio Children e l'architetto Nicholas Bewick.
Il nido, dedicato sia ai figli dei dipendenti Unicredit che alla cittadinanza milanese, è dotato di ampi spazi studiati per favorire la relazione tra i piccoli, e di tecnologie a garanzia di un'assoluta multidisciplinarità dove l'uso della lingua inglese oltre alla lingua madre contribuirà a "far germogliare" menti multiculturali e flessibili.
Gli ambienti, gli arredi e le attrezzature multimediali di Mini Tree sono stati pensati e disegnati per ospitare sino a 60 bimbi di età dai 3 ai 36 mesi, seguendo la filosofia pedagogica di Reggio Children, il cui fine è mettere al centro del progetto educativo e della scuola "il bambino che apprende con i suoi 100 linguaggi".
Multimedialità e multisensorialità sono quindi le parole chiave dell'asilo, che comprende uno schermo 60 pollici touch screen, un tavolo multimediale che emette suoni e luci, un impianto di diffusione audio per favorire lo sviluppo della sensibilità musicale, spazi per piccole attività di cucina e giardinaggio, un'unica grande aula per incoraggiare le capacità interpersonali e relazionali dei bambini.