Inflazione: a novembre torna anche in Italia
Anche in Italia, a novembre, torna in positivo il tasso di inflazione: +0,1%. L'indice proviene dai dati previsionali Istat che, appunto, rilevano un aumento dei prezzi al consumo dello 0,1% su base annua e un calo dello 0,1% su base mensile.
"La lieve ripresa dell'inflazione è dovuta soprattutto agli andamenti dei prezzi dei servizi", spiega l'Istituto di statistica, a partire dai servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,8%) e dai servizi relativi ai trasporti (+1). Incidono poi energia e alimentari.
I prezzi del cosiddetto "carrello della spesa" con i beni alimentari, per la cura della casa e della persona aumentano dello 0,4% su base mensile e registrano una diminuzione dello 0,1% su base annua (era -0,2% a ottobre).
Inflazione in lieve ripresa anche nell'Eurozona, dove in novembre il tasso medio su base annua è stato dello 0,6% rispetto allo 0,5 di ottobre. La crescita dei prezzi, secondo la prima stima di Eurostat, si è mantenuta stabile nel settore dei servizi (+1,1%), è aumentata per prodotti alimentari e tabacchi (da 0,4% a 0,7%), ed è rimasta uguale per i prodotti industriali non energetici (0,3%).