Innovazione e sostenibilità sotto i riflettori a Klimahouse 2017
Un’edizione focalizzata sull’innovazione in edilizia quella che segnerà per Klimahouse il suo dodicesimo anno di vita. La fiera dedicata all’efficienza energetica, in programma a Bolzano dal 26 al 29 gennaio 2017, avrà come obiettivo proprio l’approfondimento delle alternative economiche e tecniche in grado di garantire un consistente risparmio energetico a favore dell’edilizia 2.0.
In questo senso, l’articolato programma di Enertour offrirà una testimonianza concreta sulle più recenti applicazioni in Alto Adige. Dagli edifici in fase di cantiere a condomini ad alta efficienza e massimo comfort, da esempi di risanamento in fabbricati residenziali a progetti di tradizione ed estetica rinnovata, da strutture in cui legno e design convivono a edifici CasaClima "10 anni: sarà ampio il ventaglio di visite tecniche guidate rivolte ad architetti e progettisti che intendono 'toccare con mano' i più recenti edifici virtuosi progettati secondo i criteri CasaClima. Tra questi, il condominio dell'Istituto per l'edilizia sociale (IPES) a Chiusa, il Condominio IPES a Bolzano e la Casa Messner allo Sciliar, e ancora, il Parco Tecnologico Techpark Noi, che connette imprese, ricercatori e studenti.
Nel luogo in cui negli anni Trenta e Quaranta si producevano circa i due terzi di tutto l’alluminio italiano si ospiterà a breve, su una superficie di oltre 120.000 m2, il primo quartiere certificato LEED in Italia e un nuovo centro d’innovazione dell’Alto Adige con consumo energetico quasi zero, con certificazione NZEB (Nearly Zero Energy Buildings) e CasaClima. Il progetto è firmato da Claudio Lucchin & Architetti Associati in collaborazione con lo studio milanese Chapman Taylor. Per questa visita guidata, è previsto un trasporto in autobus a cella a combustibile alimentato a idrogeno.
Il programma include inoltre lo School Buildings Tour focalizzato sui modelli virtuosi di stabili scolastici, in cui architettura, sicurezza e pedagogia dialogano insieme, primi fra tutti, la scuola elementare e la scuola astronomica con planetario a San Valentino in Campo.
Focus anche sui temi della disuguaglianza, delle periferie, delle calamità naturali, dei rifiuti e dell'inquinamento, che verranno trattati durante il Congresso annuale CasaClima 2017, in scena il 27 e 28 gennaio nell’ambito della kermesse. A intervenire per l’occasione saranno tra gli altri, l'Architetto Cino Zucchi, il vignettista Giorgio Cavazzano, il Dottor Luca Mercalli e l'Architetto Armin Pedevilla.
Ad offrire invece un contributo sul tema delle costruzioni sostenibili, l'Architetto Anett-Maud Joppien, l'Architetto Gernot Minke e il Professor Brian Cody, Direttore dell'Istituto per l'Energia degli Edifici dell'Università di Graz.