Isolmant: formazione sul comfort acustico

Dopo il successo dello scorso anno, il programma “isoltips” rinnova l’impegno a favore della conoscenza e cultura del comfort acustico anche per il 2023. Numerose e qualificate le sessioni erogate nel 2022 a più di 3.000 professionisti dell’edilizia di tutta Italia. Si continua quest’anno con alcune novità.

È stato un anno all’insegna della formazione professionale quello appena concluso per Isolmant. La wellness company leader nell’isolamento acustico ha erogato a 3.114 professionisti che lavorano a diverso titolo nel mondo dell’edilizia 24 sessioni live per un totale di 35 ore online dedicate al comfort acustico e al benessere degli spazi indoor.

A questi webinar, denominati “IsolTIPS”, si sono affiancati i convegni accreditati in collaborazione con associazioni di categoria, ordini e altre autorevoli realtà del settore edile – tra cui ANIT - grazie a cui i partecipanti hanno ricevuto i crediti professionali.

I partecipanti hanno mostrato grande interesse verso la formazione, raggiungendo un livello di attenzione media per webinar del 97% a dimostrazione che la fruizione dei seminari è stata attenta e partecipativa. Visti i risultati, si continuerà con lo stesso programma anche quest’anno, sempre il martedì dalle 14 alle 15.30.

Novità 2023 saranno le sessioni di approfondendo più verticale su alcuni argomenti particolarmente richiesti come la posa di lastre di grande formato, gli ambiti di applicazione (scuole, ristoranti, palestre, ecc), le case history di cantieri peculiari e le problematiche specifiche legate alla posa con le relative soluzioni.

Investire in formazione professionale online è per Isolmant un driver di crescita, imprescindibile per un’azienda che crede nel valore del well living. Una tendenza che in Italia sta prendendo piede, anche se a rilento, visto che lo stato di salute di questa buona abitudine, se confrontato con gli altri Paesi europei, risente dei forti ritardi sul fronte delle nuove tecnologie: nonostante istruirsi da remoto pare sia un trend in crescita dalla pandemia, il 39,7% degli over 54 ha un basso livello di informatizzazione (fonte Indaco-Adulti 2020). C’è tuttavia il dato messo in evidenza dall’Inapp: dopo anni di stagnazione, dal 2021 i livelli di partecipazione formativa degli italiani sono finalmente cresciuti, allineandosi ai dettami del Pnrr, che pone al centro le politiche attive del lavoro, l’orientamento e la formazione permanente.

Il tema della sostenibilità è tra quelli che suscitano maggior interesse: un esempio è il crescente rilievo dell’ESG (Environmental, Social, Governance), ambiti che Isolmant sta sviluppando con grande attenzione attraverso Isolmant Green Planet, il protocollo di sviluppo sostenibile che esprime appieno la vocazione aziendale. Proprio la sostenibilità è stata oggetto di 3 sessioni di IsolTIPS 2022 e continuerà a esserlo nel 2023. Altri argomenti sono stati la normativa sull’acustica in edilizia, il fonoassorbimento, l’isolamento verticale e, in maniera preponderante, l’isolamento sottopavimento e sottomassetto, sempre molto richiesti.

Il target era composto da una platea allargata con differenti esigenze, a riprova di come si voglia lavorare sulle diverse professioni in maniera trasversale in un’ottica di sistema: ingegneri (32,8%), architetti (23,6%), geometri (21,7%), seguiti da membri di uffici tecnici (3,7%) e, a seguire, da tecnici acustici, periti industriali, impresari, progettisti, commerciali e applicatori. Progettisti da tutte le regioni d’Italia hanno partecipato, con una prevalenza della Lombardia. Una piccola parte ha seguito i webinar anche dall’estero (Svizzera, Malta, Belgio e Olanda). Un successo ripreso e amplificato sui social, dove 538mila persone hanno visto i post dedicati al programma IsolTIPS.

I corsi sono tenuti dagli specialisti Isolmant più qualificati su ogni argomento, con un linguaggio divulgativo e mai accademico, per permettere a tutti una fruizione efficace. Con IsolTIPS, Isolmant esprime la sua vocazione consulenziale, che va ben oltre la fornitura di prodotti specializzati per l’isolamento e che si concretizza anche dalla costante disponibilità degli Ingegneri dell’ufficio tecnico e della rete tecnico commerciale nei confronti dei professionisti, per aiutarli nella progettazione acustica dei loro progetti. Un approccio orientato a favorire una cultura diffusa del comfort acustico indoor nel suo complesso.

Programma delle sessioni → www.isolmant.com/it/isolmag/eventi

Riviste