ISTAT: 3° trimestre 2016 Pil +0,3% sul trimestre precedente
In base alle stime preliminari ISTAT comunica una crescita del PIL, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, nel 3° trimestre 2016 pari a +0,3% sul trimestre precedente e al +0,9% in un anno, cioè nei confronti del 3° trimestre 2015.
La crescita annuale del PIL che si registrerebbe, se negli ultimi tre mesi dell'anno la variazione congiunturale del prodotto interno lordo fosse nulla, è di +0,8%, mentre la stima precedente, basata solo sui dati dei primi due trimestri, era di +0,6%.
In base alle stime preliminari l'ISTAT precisa che la crescita congiunturale del Pil nel 3° trimestre è frutto di un aumento del valore aggiunto nei comparti dell'industria e dei servizi e di una diminuzione nell'agricoltura. Il ministro Padoan, da parte sua, osserva che i dati sul PIL "confermano che l'economia è sulla strada giusta e le stime di crescita sono affidabili. Ma occorre spingere per accelerare".
Eurostat, inoltre, comunica che la stima di crescita del PIL europeo si conferma identica al precedente trimestre: nel 3° trimestre il PIL è cresciuto nell'eurozona dello 0,3% rispetto al precedente trimestre e dello 0,4% nell'Ue a 28. Rispetto allo stesso periodo del 2015 la crescita è stata dell'1,6% nella zona euro e dell'1,8% nei 28, anche qui dati analoghi allo scorso trimestre.