ISTAT rialza la stima del PIL a +1%
L'ISTAT ha lievemente ritoccato in positivo la stima del PIL 2017, portandola al +1% in termini reali, con un tasso di incremento appena superiore a quello registrato nel 2016 (+0,9%).
Nelle ”Prospettive per l'economia italiana nel 2017” l'Istat spiega anche che «la domanda interna al netto delle scorte contribuirebbe positivamente alla crescita del Pil per 1,1 punti percentuali, mentre l'apporto della domanda estera netta sarebbe marginalmente negativo (-0,1 punti percentuali) e nulla la variazione delle scorte».
Conseguentemente, nel dettaglio, è in crescita la stima di spesa delle famiglie, determinata da un incremento medio dei consumi alimentato «dai miglioramenti del mercato del lavoro, solo parzialmente limitati dal rialzo atteso dei prezzi al consumo». Invece, «l'attività di investimento è attesa consolidarsi sui ritmi di crescita registrati nel 2016, beneficiando anche degli effetti positivi sul mercato del credito derivanti dal proseguimento della politica monetaria espansiva della Banca centrale europea (+3%)». L'Istat spiega infine che «le previsioni incorporano le misure descritte nel Documento di economia e finanza diffuso ad aprile».