Klimahouse Congress 2023
Le nuove sfide dell’edilizia tra energia, sostenibilità e diritto alla qualità.
Da un lato la crisi energetica e la lotta ai cambiamenti climatici, dall’altro la necessità di rendere la qualità abitativa un valore accessibile a tutti. Saranno questi i due temi centrali che verranno affrontati durante il Klimahouse Congress 2023 che si terrà il 10 e 11 marzo presso il MEC Meeting & Event Center di Fiera Bolzano.
L’evento cardine della manifestazione sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia porrà al centro del dibattito le grandi sfide del momento analizzandole sotto diversi punti di vista, grazie al contributo di 10 massimi esperti nazionali e internazionali del mondo dell’edilizia. Tra questi, Timo Leukefeld, esperto dell’abitare energetico nel futuro, Joost Nieuwenhuijzen, Direttore European Federation for Living - Amsterdam, Enrico Giovannini, Direttore Scientifico di ASVIS e Stefano Laporta, Direttore Generale di ISPRA.
L’attuale scenario è particolarmente complesso. Mai come oggi l’edilizia civile è chiamata a dare risposte concrete alla crisi energetica e alla necessità di rendere più sicuro e sostenibile il proprio approvvigionamento energetico. L’efficienza e il passaggio alle fonti rinnovabili si impongono come l’unica strada per svincolare l’Europa dalla dipendenza dai combustibili fossili e per diminuire l’impatto ambientale del settore. Il Green Deal Europeo indica che nel 2030 dovremo abbattere del 55% le emissioni, per raggiungere la neutralità climatica nel 2050, mentre la nuova direttiva EBPD sulle prestazioni degli edifici si appresta a imporre parametri molto stringenti per le classi energetiche di tutti gli edifici del Vecchio Continente: una sfida enorme che coinvolgerà governi, progettisti e costruttori per i prossimi dieci anni.
La grande trasformazione del parco edilizio non dovrà lasciare indietro nessuno, partendo dal presupposto che a tutti dovrà essere garantita la stessa qualità abitativa in termini di efficienza, sostenibilità e comfort, secondo i nuovi principi dell’edilizia sociale. Una visione perfettamente in linea con i valori del nuovo Bauhaus Europeo, iniziativa interdisciplinare che porta gli obiettivi del Green Deal all’interno degli spazi abitativi e degli stili di vita, all’insegna dell’estetica, della sostenibilità e dell’inclusione.
Venerdì 10 marzo 2023 – Energia & Casa tra crisi e opportunità
Si parte venerdì 10 marzo con i riflettori puntati sul ruolo dell'edilizia nella questione energetica e sulla sfida dell’efficienza e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili. Dalla questione dirimente se il diritto alla casa comporti anche il diritto all’energia, affrontata da Timo Leukefeld in apertura del Klimahouse Congress, si passerà a un approfondimento a cura di Nanne De Ru, architetto fondatore della Powerhouse Company di Rotterdam, docente di architettura e design e vincitore di prestigiosi riconoscimenti, sul concetto di Design come elemento centrale per il benessere delle persone e del pianeta. Stefano Laporta, Direttore Generale di Ispra, offrirà poi uno spaccato sulla situazione italiana, mentre Josef Gostner, Presidente di Alerion, affronterà il tema trasversale del futuro dell’energia, visto dalla parte dei nuovi paradigmi necessari per chi la produce.
Sabato 11 marzo 2023 – Abitare sostenibile: diritto o privilegio?
Dell’obiettivo di realizzare abitazioni di qualità per tutti, sostenibili e confortevoli, si parlerà durante la seconda mattinata del Klimahouse Congress 2023, sabato 11 marzo. Enrico Giovannini, economista e accademico italiano, ex ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e attuale direttore scientifico di ASVIS, introdurrà gli argomenti partendo dall’aspetto sociale della sostenibilità, una delle due declinazioni, insieme a quella ambientale, di cui si compone. Si parlerà poi di Social Housing in Europa e delle sue implicazioni con gli obiettivi climatici, grazie al contributo di Joost Nieuwenhuijzen, Direttore della European Federation for Living di Amsterdam, che mostrerà un esempio di edilizia sociale contemporanea e metterà a confronto i modelli, le politiche di sostegno e gli obiettivi dei principali Paesi europei. Alessandro Longo, architetto esperto in rigenerazione urbana, condurrà un intervento dal titolo “Il naviglio della sostenibilità: pensare insieme per lavorare meglio”, mentre Zeno Bambi, architetto con esperienza trentennale nel risanamento del patrimonio edilizio ed esperto in urbanistica e tutela del paesaggio, racconterà una storia tutta altoatesina dell’abitare sostenibile.
Le due mattinate del Klimahouse Congress 2023 si chiuderanno con le tavole rotonde moderate dal Direttore Generale dell’Agenzia CasaClima, Ulrich Santa. Sarà l’occasione per animare con punti di vista ed esperienze personali il dibattito, al quale il pubblico è chiamato a partecipare.