La Biennale 2016: i premi della 15.Mostra Internazionale di Architettura

Ha ufficialmente aperto le porte al pubblico il 28 maggio scorso, la 15.Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, che ha contato oltre 500 partecipanti al primo Meeting on Architecture, intitolato “Infrastruttura”. Tra i relatori invitati al Teatro Piccolo Arsenale, Joan Clos, Rem Koolhaas, Norman Foster, Andrew Makin, Grupo EPM. Gli incontri si inseriscono nel ricco programma di appuntamenti sui temi principali della Mostra, in scena durante tutto il periodo (28 maggio- 27 novembre), che vedranno la partecipazione degli architetti, nonché protagonisti di “Reporting From The Front”, curata dal Premio Pritzker 2016, Alejandro Aravena.

Il prossimo Meeting, dal titolo “Periferie”, si terrà l’11 giugno e darà spazio alle visioni architettoniche di Mexico Project, BeL Sozietät für Architektur, Assemble e Al Borde.

Attribuiti anche i premi ufficiali dalla Giuria Internazionale composta da Hashim Sarkis (Presidente di Giuria, Libano, USA), Pippo Ciorra (Italia), Sergio Fajardo (Colombia), Marisa Moreira Salles (Brasile), Karen Stein (USA).

Ad aggiudicarsi il Leone d’oro per la miglior Partecipazione Nazionale è la Spagna, Unfinished, a cura di Carnicero + Quintans, per l’accurata selezione di architetti emergenti il cui lavoro dimostra come l’impegno e la creatività possano superare i limiti materiali e di contesto.

Sono due inoltre le menzioni speciali conferite alle Partecipazioni Nazionali. La prima, ha visto protagonista il Giappone con En: art of nexus, curato da Yoshiyuki Yamana, per aver trasformato della densità in un’occasione poetica per produrre coesione sociale e modelli alternativi di vita collettiva.

Ad essere insignito con la seconda menzione d’onore è poi il Padiglione del Perù, Our Amazon Frontline, curato da Sandra Barclay e Jean Pierre Crousse, per aver portato l’architettura in un angolo remoto del mondo, facendone un luogo per l’istruzione e allo stesso tempo un mezzo per tutelare la cultura amazzonica. 

Oltre al Leone d’Oro alla Carriera attribuito all’architetto Paulo Mendes da Rocha, si contano il Leone d’Oro per il miglior partecipante, attribuito a Gabinete de Arquitectura (Solano Benítez, Gloria Cabral – Paraguay ) per aver messo insieme materiali primari, semplicità strutturale e lavoro non qualificato, per portare la qualità dell’architettura a comunità che ne erano escluse, e il Leone d’Argento per un giovane partecipante promettente NLÉ (Kunlé Adeyemi- Olanda), per aver dimostrato con forza che l’architettura, iconica e allo stesso tempo pragmatica, è uno strumento per amplificare l’importanza dell’istruzione, a Lagos così come a Venezia.

La menzione speciale al partecipante della 15. Mostra REPORTING FROM THE FRONT è stata assegnata infine a Maria Giuseppina Grasso Cannizzo (Italia), per la perseveranza nel ricorrere all’integrità della disciplina per trasformare il quotidiano in progetti di architettura capaci di andare al di là del proprio tempo.

* * *

Qui sotto: la bacheca che raccoglie le foto che MaterialiCasa.com ha scattato, pubblicandole live sui propri social networks durante la press preview del 27 maggio, per i suoi lettori.
Clicca per sfogliarla!

 

Riviste