La ceramica artistica di Betty Woodman in mostra a Firenze

Il dialogo fra ceramica e arte proposto dalle opere di Betty Woodman, approda in mostra dal 19 settembre al 28 novembre al Museo Marino Marini di Firenze, a cura di Vincenzo de Bellis.

La produzione più recente dell'artista americana ha giocato un ruolo fondamentale nel connotare fantasiosamente il concetto stesso di ceramica, aprendole un varco nell'arte contemporanea.

In oltre sessanta anni di carriera - 45 dei quali passati vivendo a metà tra New York e Antella, frazione di Bagno a Ripoli - la Woodman ha esposto i propri lavori in musei e contesti prestigiosi, dal Metropolitan di New York a Palazzo Pitti di Firenze.

Attraverso l'uso di colori accesi e forme eccentriche, le sue opere hanno progressivamente violato il confine delle arti decorative per entrare prepotentemente in quello delle arti visive, valicando spesso le frontiere della pittura. Una commistione, quella fra ceramica e pittura, resa ancora più esplicita dall'integrazione di elementi tridimensionali.

Dopo il Museo Marino Marini, la mostra avrà una seconda tappa, presso l'ICA (Institute of Contemporary Arts) di Londra, dal 2 Febbraio al 10 Aprile 2016.

Riviste