La mostra dedicata ad Enzo Mari apre a Genk

La mostra Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli, prodotta da Triennale Milano dove è stata presentata dal 17 ottobre 2020 al 12 settembre 2021, viene ora ospitata, dal 11 febbraio al 29 maggio 2023, in Belgio, al museo C-mine di Genk.

L’esposizione è dedicata al lavoro e al pensiero di Enzo Mari – uno dei principali progettisti, artisti, critici e teorici italiani – documentati attraverso progetti, modelli, disegni e materiali spesso inediti, provenienti per la maggior parte dall’Archivio Mari donato al CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive del Comune di Milano, e da istituzioni culturali, collezionisti privati, archivi, aziende, gallerie.

Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, dichiara:

“Enzo Mari è stato una delle figure chiave del design italiano: infaticabile sperimentatore dei linguaggi visivi, innovatore del progetto produttivo, critico e teorico del processo del design, ha realizzato una varietà di opere straordinarie che, muovendosi senza obblighi tra arte, design, architettura e grafica, oggi abitano collezioni, musei e spazi domestici diffusi in tutto il mondo. Siamo molto felici che la mostra prodotta da Triennale sia presentata ora all’estero: un’occasione per far conoscere il suo pensiero e per approfondire la sua lunga carriera, offrendo nuovi spunti interpretativi e chiavi di lettura.”

Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano, annuncia:

“Durante la sua carriera Enzo Mari ha anticipato alcuni temi importanti, ancora oggi molto attuali, legati sia al progetto che alla filosofia del processo produttivo, tra cui la durabilità del design, l’accessibilità, l’archetipo della forma. La mostra a C-mine è una grande opportunità per poter entrare in contatto sia con i lavori che con il pensiero di uno dei grandi maestri del design.”

Il progetto espositivo è stato adattato agli spazi industriali di C-mine e, come avvenuto a Milano, riunisce, attraverso il dialogo costante tra Enzo Mari e Hans Ulrich Obrist, oltre 60 anni di attività progettuale del designer. Il progetto espositivo comprende una sezione storica, a cura di Francesca Giacomelli, e una serie di contributi di artisti e progettisti internazionali – Kasper Bosmans, Tacita Dean, Dominique Gonzalez-Foerster, Mimmo Jodice, Dozie Kanu, OpenStructures, Adrian Paci, Barbara Stauffacher Solomon, Rirkrit Tiravanija, Nanda Vigo, Virgil Abloh, che hanno reso omaggio a Mari attraverso installazioni e lavori commissionati in occasione della mostra in Triennale e che ora vengono presentati a Genk.

Grazie a una rete di collaborazioni internazionali, le attività culturali di Triennale vengono presentate anche all’estero, come avvenuto con l’esposizione Triennale Milano. Una storia attraverso i manifesti (Triennale Milano. Uma História em Cartazes), promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro e svoltasi al Palacete das Artes di Salvador in Brasile dal 22 ottobre al 11 dicembre 2022, e che quest’anno farà tappa a Rio de Janeiro. A Londra invece Triennale, in occasione della London Design Biennale che si terrà dal 1 al 25 giugno 2023, curerà il Padiglione Italia della manifestazione.

Riviste