La "qualità dell'abitare" nel focus di Made Expo 2019

Prendono forma i temi principali della kermesse dedicata all’edilizia e all’architettura MADE expo, in scena dal 13 al 16 Marzo 2019 sullo scenario milanese, che quest’anno verterà in particolare sulla Qualità dell’abitare. Il fil rouge verrà declinato secondo due direttrici sinergiche, da una parte sviluppando gli aspetti di rigenerazione urbana e infrastrutturale, dall’altra comfort, sicurezza, sostenibilità, innovazione e design.

Sarà proprio quest’ultima sezione ad animare il ciclo di convegni e workshop "Build Smart" , durante il quale verrà affrontato l’impatto della rivoluzione digitale sulla filiera edile in termini di ritmi, modalità e processi, seguito da riflessioni sull’Off-site & Digital Engineering, un nuovo modello di business che intende integrare in logica collaborativa le diverse fasi della costruzione. Non mancherà nemmeno un programma di convegni sul tema “CONSTRUCTION & DESIGN 4.0”, che includerà tra le altre una ricerca commissionata da ANCE a Carlo Ratti Associati.

Tra gli highlight sul fronte design, il concorso internazionale di Architettura Archmarathon Selections contribuirà mettendo in competizione 30 studi internazionali e nazionali, a far emergere i migliori progetti in 13 categorie.

Uno dei temi caratterizzanti della prossima edizione dell’esposizione sarà anche l’ospitalità, con particolare riferimento a quella di alta gamma - segmento che sta assistendo ad un momento particolarmente vivace -, esplorato con una serie di appuntamenti che abbracceranno la prospettiva del mercato, dei temi di tendenze/architettura e dei temi gestionali.

Riviste