La Variante di Valico si veste di Kerlite

Lo scorso 23 dicembre il premier Matteo Renzi ha ufficialmente aperto la Variante di Valico della A1, nel tratto tra La Quercia e Barberino. Oggi chi percorre la A1 può scegliere il vecchio tracciato o attraversare l'Appennino percorrendo i 32 nuovi chilometri di Variante, peraltro risparmiando circa 20 minuti di tempo.

Il primo progetto della Variante risale al 1982 ed era stato realizzato dall'architetto Pier Luigi Spadolini. Il tracciato definitivo, che attraversa per 43,181 km l'Emilia e per i restanti 14,993 la Toscana, si compone di 23 viadotti (per un totale di 10,4 km) e 22 gallerie (per un totale di 29,273 km).

La "Galleria di Base" con i suoi 8.703 metri, la più lunga dell'intero percorso, è stata rivestita dalle lastre di gres porcellanato sottileKerlite, prodotte da Cotto d'Este, nel formato 300x100 cm a 3 mm di spessore, di colore bianco antiriflettente. La scelta è stata motivata da molteplici ragioni: la flessibilità del prodotto, il costo moderato, la facilità di manutenzione, l'intrinseca resistenza al fuoco e la durata nel tempo, tutte caratteristiche imprescindibili per il campo specifico di applicazione.

Riviste