L’Appartamento di Artemest alla MDW

In occasione della Milan Design Week 2023, Artemest, il principale marketplace online per l’alto artigianato e design italiano, ha presentato L’Appartamento: un’elegante dimora anni ’30 curata da sei prestigiosi studi di interior design internazionali con un’attenta selezione di arredi Artemest.

Ideato come crocevia di visioni creative, L’Appartamento ha trovato spazio in uno storico palazzo milanese in Via Cesare Correnti, 14, nel distretto 5Vie.

Salendo al primo piano, un corridoio che si colora attraverso i vetri delle finestre, conduce allo spazio curato da T.ZED Architects. Lo studio di Tarik Zaharna ha immaginato l’ingresso ideale di una casa personalizzata che invita ad osservare un momento sospeso attraverso un’area privata. Proseguendo si entra nel living di Kingston Lafferty Design. Lo studio di Dublino fondato da Roisin Lafferty, accompagna i visitatori in un viaggio, esaltando il senso di scoperta e sfidando la concezione tipica del living, creando tre momenti all’interno dello stesso ambiente. Una struttura centrale, contenente una galleria di luci, funge da intermezzo scultoreo, uno spazio nello spazio, e fa da sfondo a diverse esperienze, riecheggiando la bellezza dell’appartamento, e degli arredi scelti per arredare la Lounge e la Sun Room.

Protagoniste in questa sezione sono le piastrelle blu cobalto di Ma.Vi. Ceramica, parte della collezione Cromie. La decorazione della collezione Cromie, con smalto Alaska, avviene manualmente, rendendo unico ogni pezzo.

In una transizione fluida tra l’interno e l’esterno, MONIOMI Design presenta la terrazza, che porta uno scorcio di Miami a Milano. Monica Santayana e Ronald Alvarez di MONIOMI Design scelgono arredi e complementi fortemente legati al loro linguaggio creativo. L’uso di colori saturi e motivi stratificati, richiamano le radici ispaniche dello studio, così l’alto artigianato italiano incontra una visione tropicale in un contesto storico Milanese.

La sala da pranzo di Nina Magon crea una giustapposizione semi-monocromatica tra arredi moderni e raffinati e l’autenticità dello spazio, scegliendo pezzi fortemente artistici nelle loro forme e oggetti decorativi scultori che accentuano la bellezza dello spazio nella sua totalità.

La camera da letto di Rabah Saeid, designer sudanese-americana fondatrice e direttrice creativa di Styled Habitat, vuole ricreare un’atmosfera che ricorda lo stile romantico degli anni ‘30 attraverso un racconto suggestivo che celebra l’ampio ventaglio di tecniche artigianali italiane attraverso una selezione di arredi eclettici.

Per il corridoio e lo studio, la designer francese Anne-Sophie Pailleret, ha progettato spazi con arredi d’avanguardia. La designer ha scelto toni caldi e armoniosi abbinati a motivi grafici e ad arredi tondi e confortevoli in contrasto con luci e oggetti decorativi scultorei. Per il corridoio, l’unica tela bianca dell’appartamento, la designer ha scelto una carta da parati di La Scala Milano, le piastrelle in ceramica di Ninefity, e le sculture luminose in ceramica di Giovanni Botticelli per Paola Paronetto.

Riviste