L'architettura di Sean Godsell a "costruire, abitare, pensare"
Ad approdare a Cersaie sarà anche l’architettura dell’australiano di fama internazionale Sean Godsell. Noto per i suoi lavori in ambito residenziale che legano uomo e ambiente, il progettista terrà una conferenza martedì 26 settembre alle ore 16:00 presso la Galleria dell’Architettura (Gal. Pad. 21/22), all’interno del programma culturale “costruire abitare pensare” che quest’anno vedrà protagonisti anche Fabio Novembre, Diébédo Francis Kéré, Sebastián Irarrázaval e Elisa Valero Ramos.
Godsell manifesta un grande interesse per la cultura australiana e per quella cinese in cui preponderante è l’attenzione per la fluidità e l’essenzialità degli spazi. Prerogativa questa che lo ha condotto allo sviluppo di un concept abitativo strettamente connesso al rapporto dell’uomo con la terra e con la natura.
Sean Godsell è nato a Melbourne nel 1960 e nel 1984 si è laureato presso la locale Università, per poi trasferirsi a Londra fino al 1988 lavorando per Sir Denys Lasdun. Nel 1994 ha fondato la Godsell Associates Pty Ltd. E nel 1999 ha ottenuto un titolo di Master of Architecture presso la RMIT University con una relazione dal titolo "L'adeguatezza della dimora australiana contemporanea". Il suo lavoro è stato pubblicato nelle principali riviste architettoniche del mondo. Nel 2002 Wallpaper lo ha elencato come uno delle dieci persone – unico australiano - destinate a "cambiare il nostro modo di vivere" e nel 2005 Time Magazine lo ha nominato nella sezione 'Who's Who -The New Contemporaries' del supplemento Style and Design.
Nel 2003 il suo lavoro a favore dei senzatetto ha ricevuto una citazione dal presidente dell'Istituto Americano degli Architetti e il suo prototipo Future Shack è stato esposto presso il museo di design del Cooper Hewitt Institute Smithsonian a New York.
Numerosi i riconoscimenti locali e internazionali. Nel 2006 ha ricevuto il Victorian Award e il RAIA Robin Boyd Award e nel 2007 ha ricevuto il premio Cappochin per l'architettura residenziale in Italia. Altri riconoscimenti al Chicago Athenaeum, al Wallpaper International Design Awards del 2008 e all’AIA Record Houses.
Nel 2012 è stato selezionato per la progettazione del nuovo padiglione australiano alla Biennale di Venezia. Nel luglio 2013 è stato visiting professor allo IUAV WAVE workshop di Venezia e ha inaugurato la conferenza della Cattedra UNESCO a Mantova Architettura.