L’arte dell’armonia: la progettazione cromatica secondo Ideal Work®

Ideal Work® lancia un nuovo concept che abbina in modo vincente colore e materiali per creare lo spazio del futuro, armonioso e perfetto per chi lo vive, ci lavora, o lo visita: si chiama l’Arte dell’Armonia e prevede cinque gamme di colori, classificate secondo le diverse tonalità, e declinate armoniosamente in orizzontale e in verticale attraverso le tante soluzioni firmate Ideal Work®.

Il modo in cui le persone percepiscono l’atmosfera di un ambiente dipende da vari fattori: la qualità della luce, il clima, il modo in cui pavimenti e pareti riflettono la luce stessa e la sensazione che lasciano al tatto, l’acustica, il ruolo dei colori e perfino l’odore quando qualcuno entra in una stanza o in un edificio. Ancora oggi il potere dei materiali e dei colori è troppo spesso sottovalutato: l’uso professionale del colore è invece un mezzo ideale per esaltare esperienze positive e una progettazione cromatica pensata e motivata gioca un ruolo centrale nell’allestire l’atmosfera di uno spazio, con l’obiettivo di aumentare il benessere delle persone che lo abitano, ci lavorano o lo visitano.

Proprio per questo Ideal Work®, insieme a Fabienne Bruyninckx di Bruyninckx Designers, ha sviluppato uno studio approfondito sui colori, textures e soluzioni per comprendere nel modo più chiaro possibile l’influenza del colore e delle combinazioni di materiali per l’architettura del futuro. Tutto questo si è concretizzato nel nuovo volume “The Art of Harmony”, dedicato a tutti gli applicatori e gli architetti a cui Ideal Work® da sempre mira a dare nuovi servizi e competenze.

Secondo il nuovo concept, il colore diviene una componente di grande importanza in qualsiasi progetto edilizio, al pari di tutti gli altri elementi. Dovrebbe pertanto essere incluso sin dalle fasi iniziali di sviluppo del progetto se si è alla ricerca di un risultato perfetto e professionale. La collaborazione con Bruyninckx Designers aveva infatti l’obiettivo di combinare la conoscenza dei prodotti e della loro applicazione all’individuazione del target di riferimento e alla ricerca dei trend, del design e dell’influenza del colore e dei materiali sulle persone in determinati ambienti.

Ciò ha portato alla definizione di cinque gamme di colori che sono servite da matrice per classificare i materiali. Nell’ambito di questo nuovo concept materico e cromatico, una panoramica così strutturata stimola e ispira a creare combinazioni all’interno di una singola collezione o a dare forma a un’armonia estetica tra diverse collezioni.

Giallo Arancio  Rosso  Blu  Verde

Secondo l’Arte dell’Armonia, ogni gamma di colori parte dalle tonalità chiare e morbide, passando per i grigi e le tonalità scure fino ad arrivare a colori intensi e a concludersi con sfumature pastello. Lo schema cromatico è progettato in modo da creare orizzontalmente combinazioni perfette tono su tono all’interno della gamma, attraverso contrasti sia delicati che intensi. Verticalmente, invece, si combinano colori diversi ma della stessa intensità cromatica, cosa che può dare risultati estremamente di tendenza. In entrambe le direzioni si ottiene sempre una perfetta armonia.

Da sempre Ideal Work® ha sviluppato relazioni armoniose e di reciproco sostegno con i propri collaboratori, che possono contare su soluzioni di alta qualità, supporto tecnico continuo, scambio orizzontale ed elevate competenze: questo nuovo concept consente di realizzare con armonia spazi completi e dà, inoltre, ai prodotti Ideal Work® una nuova connotazione emotiva e personale. Perché è proprio dalla combinazione di creatività e sapere artigianale che si origina l’arte.

Giallo

Il giallo è il colore più vicino al bianco ed è capace di trasmettere calore, luce e comfort. Inoltre, si abbina alla perfezione con svariati stili architettonici e riflette molta luce. È quindi ideale per chi cerca un ambiente luminoso e vivace; dà il meglio in contrasto con le tinte scure e si abbina molto bene al legno.

Una finitura Microtopping® dello stesso colore sia per le pareti che per il pavimento dona allo spazio una sensazione di calma, mentre la tonalità grigia con un tocco di giallo dà un’impressione di raffinata tranquillità con un tocco di calore. Un “accento di colore” giallo intenso esalta immediatamente il senso di profondità dello spazio.

Arancio

Sempre percepito come un colore caldo, l’arancio si associa ai colori della terra e della natura: a livello inconscio, le tonalità arancioni non hanno quasi mai connotazioni negative, ma anzi, riscaldano e creano un senso di sicurezza.

Varie tonalità grigie di Microtopping® della gamma degli arancioni si abbinano perfettamente con un pavimento in Lixio® o Architop® della stessa collezione.

Le finiture leggermente arancioni, sia chiare che scure, creano sempre una bella armonia in abbinamento a Purometallo Corten.

Rosso

Le tonalità di rosso chiare, sfumate o intense sono tutte ricche di personalità. I colori della scala dei rossi possono conferire un valore aggiunto caldo alle forme architettoniche di un edificio, grazie alla forza e alla ricchezza del loro aspetto.

La stessa tonalità in finiture nettamente diverse si traduce sempre in una ricca combinazione tono su tono. Tre finiture dal gruppo dei rossi – pavimento marrone con un tocco di rosso, pareti rosso intenso e piccoli accenni di Purometallo – insieme creano un look raffinato e armonioso.

Aggiungere del colore a un ampio spazio dai toni neutri può essere una scelta audace ma raffinata se si combinano le tonalità equivalenti di due gruppi di colore complementari.

Blu

In una stanza, tutte le varianti del blu creano lo stesso tipo di sensazioni: calma, serenità, rigenerazione e ingrandimento dello spazio. Sia le tonalità di blu che i toni neutri freddi dalla scala dei blu creano importanti associazioni psicologiche in un ambiente. In particolare, contribuiscono a rendere l’aspetto affidabile e promuovono la concentrazione.

Se i toni del blu e del grigio sono ugualmente morbidi, divideranno e connetteranno lo spazio allo stesso tempo. Ciò si traduce in un’atmosfera calma e armoniosa. Un contrasto maggiore dà più risalto al design d’interni. Purometallo Peltro si abbina perfettamente con tutta la gamma del Blu.

Spesso in uno spazio pubblico o multifunzionale, il pavimento non viene utilizzato abbastanza come sistema di orientamento o come indicazione funzionale per gli utenti o i visitatori. All’interno di ogni linea colore troverai tutte le possibilità per applicarlo in maniera creativa.

Verde

Alla luce del legame dei colori verdi con la natura, la nostra salute e il nostro benessere, negli ultimi vent’anni questo gruppo è diventato sempre più importante nella vita di tutti, specialmente nell’architettura e nel processo di finitura di edifici e interni. Il verde trasmette protezione, benessere connesso alla natura, equilibrio ed armonia.  

Due colori correlati – verde con un tocco grigio e grigio con un tocco verde – creano un’atmosfera leggera ed equilibrata. Più si aumenta il contrasto tra i colori, più lo spazio acquisterà energia e profondità. Se le tonalità verdi e quelle terra, sia a pavimento che a parete, si estendono dall’esterno verso l’interno, gli ambienti interni vengono percepiti come più spaziosi e il contatto con la natura diventa più intenso.

Tags

Riviste