L'asilo in legno di Dorte Mandrup Arkitekter vince il Träpriset 2016

Tra sostenibilità e concept moderno, ad aggiudicarsi la vincita dell’edizione 2016 del prestigioso premio svedese Träpriset rivolto all’architettura in legno e assegnato ogni quattro anni, è lo studio Dorte Mandrup Arkitekter di Copenhagen.

Il nido d’infanzia in legno Raa Day Care Center pensato dagli architetti danesi, situato a Råå nello stretto di Øresund in Svezia, si è distinto tra i progetti presentati per aver indagato in modo ottimale il rapporto tra struttura e natura circostante, fattore chiave alla base del riconoscimento. L’uso dei materiali e la cura per i dettagli sono solo due degli elementi decisivi che hanno portato la giuria a propendere per la costruzione, che appare così emblema della riqualificazione dell’intera zona. Il Children's Day Care Center, eretto nella zona di confine tra la spiaggia e la vecchia città di pescatori, si sviluppa su una superficie di 525 m², e risulta direttamente collegato alla scuola locale. L'asilo si configura come una reinterpretazione della struttura del villaggio condensata e immersa in una duna. L’uso delle prospettive e delle geometrie appare qui particolarmente propizio e strategico per implementare una buona incidenza della luce, che in questo modo giova alle attività dei bambini in ogni momento dell'anno.

Il progetto svedese, già vincitore del premio SKÅNE 2014 e dell’Iconic Award 2015 per la categoria "Architecture - Public with Distinction", sarà inoltre esposto alla prossima Biennale di Venezia, in programma dal 28 maggio al 27 novembre 2016, come una delle 9 opere protagoniste del Padiglione dei Paesi Nordici, in rappresentanza della relativa corrente architettonica.