L'edilizia mondiale cresce del 2%
Secondo lo studio condotto da Francesco Doria, responsabile del Centro Studi Mapei e pubblicato su Realtà Mapei n. 140, nel 2016 gli investimenti in costruzioni nel mondo hanno raggiunto un valore pari a circa 8.000 miliardi di Euro registrando un incremento di poco superiore al 2%. Lo scorso anno il mercato globale dell’edilizia ha dunque evidenziato una crescita più moderata rispetto a quella dell’economia mondiale, per la quale il Fondo Monetario Internazionale valuta uno sviluppo del 3,1%.
Principale mercato mondiale delle costruzioni è la regione Far East & Oceania, con investimenti stimati in quasi 3.750 miliardi di Euro e un’incidenza sul valore dell’edilizia globale stimata nel 47%. Segue il Nord America, con un valore del mercato stimato in quasi 1.600 miliardi di Euro, pari al 20% degli investimenti mondiali. Poco distante si colloca l’Europa Occidentale con 1.375 miliardi di Euro di investimenti e una quota del 17% sul mercato mondiale.
Molto più distanti tutte le altre aree del pianeta. L’America Latina rappresenta appena il 4,9% del mercato globale, l’Europa Orientale il 4,5%, i Paesi del Golfo Persico il 3,3%, l’Africa e altri Paesi Medio Orientali si limitano al 3,2%.
- L'analisi dettagliata dell’andamento nelle singole aree geografiche e le previsioni per il 2017 sono illustrate nell’articolo pubblicato su Ceramic World Review 121/2017