Legnolandia costruisce un padiglione fuori Expo per Taiwan

Dopo avere realizzato il padiglione di Save the Children e il padiglione Colombia, l'azienda friulana Legnolandia, costruisce il padiglione Taiwan, lo spazio espositivo nel cuore di Milano, in piazza Santo Stefano.

Grazie all'iniziativa Taiwan to Go, al suo interno si potranno scoprire i sapori della cultura gastronomica di Taiwan, poco nota in Italia e che rischiava di rimanere esclusa da Expo.

Il padiglione è stato progettato dai giovani architetti Andrea Vercellotti e Tsung-Yen Hsieh ed è realizzato in vetro e legno di abete bianco delle Dolomiti Friulane, materiale scelto per tutte le biocostruzioni dell'azienda per le sue caratteristiche di lavorabilità, flessibilità e per una naturale bellezza.

L'abete bianco è poi lo stesso legno che caratterizza l'architettura tradizionale di Taiwan e alla quale l'installazione di Piazza Santo Stefano si ispira: linee curve e dolci, pannelli e frangisole pendenti in abete che proteggono la facciata dal sole evitandone il surriscaldamento, una copertura che funge da filtro tra l'interno e l'esterno, accogliendo il visitatore alla scoperta dell'esposizione.

La struttura vanta, tra le altre cose, un carattere ecosostenibile e la sua costruzione è avvenuta a secco. Essa infatti è composta esclusivamente da elementi di facile smontaggio e rimontaggio in vetro e legno lamellare che, a esposizione conclusa, potranno essere riutilizzati.

Riviste