News

L'italiano Boeri tra i curatori di Shanghai Urban Space Art Season 2017

Un tema che verterà da un lato sulla moltiplicazione frenetica dei dispositivi di collegamento e dall'altro sulla solitudine dell’individuo e l’assenza di reale interazione, quello scelto per la seconda edizione di SUSAS, il più importante evento di urbanistica, architettura e arte pubblica di Shanghai.

Sul waterfront del fiume Huangpu, all’interno della grande struttura dei silos del porto di Minsheng, sarà infatti focus sui luoghi e le pratiche di connessione e disconnessione nello spazio pubblico metropolitano.

L’evento vedrà come curatore un nucleo di professionisti composto dal noto architetto e urbanista italiano Stefano Boeri, dal Dr. Li Xiangning - Professore ordinario nonché Assistente di Presidenza della Università di Tongji di Architettura e Urbanistica -, e dall’artista, critico internazionale e curatore d’arte pubblica e moderna Fang Zhenning.

Studio Boeri realizzerà inoltre all'ingresso del grande silos un’installazione dedicata al Gioco Metropolitano. Una serie di ambienti dove si evidenzieranno le energie positive del giocare come forma di interazione e antidoto alla solitudine dovuta ad una eccessiva relazione immateriale.

A partire da fine settembre 2017 SUSAS e per i tre mesi consecutivi, il porto di Minsheng sarà dunque il palcoscenico di eventi, workshop, ricerche e opere performative che insieme racconteranno e mostreranno casi e progetti studio di rilievo internazionale e specifiche esposizioni congiunte che raccoglieranno progetti e ricerche degli studi e progettisti tra i più interessanti a livello internazionale nell’ambito dell’arte e dell’architettura, tra cui BIG, Diller Scofidio+Renfro, Peter Cook, Heatherwick, Anish Kapoor, Daniel Buren, Francis Kéré, Alejandro Aravena, Snøhetta.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche