Litokol entra nel mercato indiano con Pidilite Industries

Litokol SpA, attiva da oltre 50 anni negli adesivi, nei sigillanti e nei prodotti speciali per la ceramica e l’edilizia, ha firmato un accordo di joint venture in India con il gruppo chimico Pidilite Industries Ltd, quotata alla borsa di Mumbai e con un fatturato annuo che sfiora il miliardo di euro. L’azienda reggiana intraprende questa nuova sfida forte dell’esperienza già sviluppata in Russia, in Cina e negli oltre 90 mercati ove esporta la propria gamma di soluzioni per la posa.

La nuova joint venture ha come obiettivo la produzione di composti epossidici, poliuretanici e altri bicomponenti reattivi per l’industria ceramica e l’edilizia, ambito nel quale Litokol ha ormai da tempo assunto una posizione di leadership internazionale, grazie alla qualità dei propri prodotti e alla forte spinta innovativa in Ricerca e Sviluppo. Con un investimento iniziale intorno ai 4 milioni di euro, le due società partner danno vita ad una Newco con sede a Mumbai, che opererà in una logica di co-branding e svilupperà prodotti mirati e specifici per il continente indiano. A fronte di tale trasferimento di know- how e tecnologia made in Italy, Pidilite Industries si occuperà in esclusiva della distribuzione commerciale sul mercato indiano, grazie al proprio network consolidato e all’ampliamento di gamma del marchio ROFF, specializzato in prodotti per la ceramica e l’edilizia.

 “L'opportunità che Pidilite Industries ci ha offerto per la creazione di una joint venture in India - ha dichiarato il presidente di Litokol Luciano Cottafavi - rappresenta un ulteriore passo fondamentale per lo sviluppo di Litokol nei principali mercati mondiali, in un momento in cui la nostra posizione competitiva in Russia, Cina e Stati Uniti continua a consolidarsi. Affidare la nostra esperienza e la nostra tecnologia a Pidilite, come partner “best in class” in un mercato così rilevante e competitivo, ci rende orgogliosi del successo che i nostri prodotti di fascia alta stanno ottenendo nel mondo. In una prospettiva di lungo termine, questo risultato è il riconoscimento più concreto ad una ricerca e sviluppo d'avanguardia, mirata ai nostri settori di riferimento, in un mondo che -oggi più che mai- premia la specializzazione e l’innovazione.”

Riviste