MADE expo 2017: i dati finali
Si è conclusa lo scorso 11 marzo l’ottava edizione di MADE expo, la fiera rivolta al mondo dell’edilizia e dell’architettura svoltasi in quattro giornate presso il polo di Rho Fiera Milano. 1.060 gli espositori presenti su 52mila metri quadrati di superficie espositiva suddivisa in otto padiglioni, a cui si sono affiancati 123 seminari tematici (105 con rilascio di crediti formativi) che hanno contato 11mila partecipanti di cui oltre 6mila agli incontri BuildSmart e più di 620 relatori di fama internazionale. In particolare, i quattro saloni specializzati - MADE Costruzioni Materiali, MADE Involucro Serramenti, MADE Interni Finiture, MADE Software Tecnologie Servizi – e il programma convegnistico hanno puntato i riflettori su temi d'attualità quali ricostruzione post-terremoto e antisismica, riqualificazione ed efficienza energetica, rigenerazione urbana e digitalizzazione del costruire.
Ammontano inoltre a 106.000 le presenze complessive, con una percentuale di visite straniere sul totale pari al 12%. 28 invece gli studi di architettura che si sono succeduti sul palco dell'ARCHMARATHON Arena per la presentazione dei progetti finalisti all'edizione 2018 dell'omonimo premio.
Il presidente MADE Eventi Roberto Snaidero ha commentato: «Il successo di quest’anno conferma il grande lavoro svolto dalla struttura di MADE expo che, pur in un contesto economico ancora non particolarmente brillante, ha saputo proporre soluzioni e idee innovative a favore di tutte le aziende che hanno creduto nella manifestazione. Vincente anche il supporto di Agenzia ICE e del suo presidente Michele Scannavini, che ha ulteriormente rafforzato la componente internazionale di una fiera diventata in sole otto edizioni un punto di riferimento sia per gli operatori stranieri interessati al mercato italiano sia per le realtà nazionali desiderose di aprirsi ai nuovi mercati».
Leggi l'approfondimento su Tile Italia 1/2017