Manutenzione urbana: Fila per Prato della Valle
Sebbene diversi interventi di restauro e conservazione si siano succeduti a partire dalla fine dell'Ottocento, le Statue di Prato della Valle, a Padova, la più grande piazza d'Italia e la seconda in Europa per dimensioni (88.620 m² di superficie), si presentavano seriamente deteriorate: a causa delle caratteristiche porose del materiale, infatti, erano esposte alla formazione di muschi e licheni e all'inquinamento atmosferico che le rendevano grigie e sporche.
La configurazione attuale della piazza risale alla fine del XVIII secolo ed è caratterizzata da un'ellittica isola centrale, chiamata "Isola Memmia", circondata da un canale d'acqua dalle cui rive si ergono 78 statue che raffigurano personaggi significativi per la storia della città veneta: professori universitari, artisti, condottieri o ex governanti. Le statue sono in Pietra di Vicenza, un calcare tenero che si presta bene alle sculture ma che, allo stesso tempo, è soggetto ad un facile deterioramento.
L'intervento anti-vegetativo ha richiesto l'utilizzo del protettivo HYDROREP, l'idrorepellente di Fila Surface Care Solutions, che impedisce la penetrazione dell'acqua e la conseguente colonizzazione biologica, creando una barriera anti vegetativa resistente ai raggi UV. Dopo un trattamento di pulizia della pietra che ha riportato le statue alla bellezza originale, è stato necessario procedere con un trattamento di protezione, capace di difendere le statue dall'attacco di sporco e dai batteri.
Situazioni delicate come quelle delle statue di Prato della Valle possono presentarsi anche nelle superfici domestiche esposte a pioggia o umidità. Per risolvere questo tipo di problematiche, Fila ha studiato un nuovo sistema antivegetativo per sanificare, proteggere e valorizzare le pareti e i pavimenti esterni da alghe, muffe e licheni, Filaalgae Net, la versione a base acqua del protettivo usato per le statue della piazza padovana.