Marmomac 2018: 53° focus sul settore litico
Marmomac, il salone dedicato a marmo, tecnologie e design litico, torna a Verona per la sua 53ª edizione dal 26 al 29 settembre 2018.
A confermare la leadership dell’appuntamento - presentato ieri a Milano dal presidente di Veronafiere, Maurizio Danese e dal direttore generale Giovanni Mantovani, con la presenza di Luciano Galimberti, presidente di ADI, Raffaello Galiotto, designer e Fulvio Irace, architetto e storico dell’architettura – sono i numeri registrati nel 2017: oltre 1.600 aziende espositrici di cui il 64% estere da 56 paesi e quasi 68mila visitatori, di cui il 60% stranieri da 147 nazioni.
L’elevato profilo di internazionalità peraltro Marmomac la principale fiera di riferimento per un comparto da oltre 18 miliardi di euro di interscambio globale e in cui tecnologie e prodotti italiani detengono il secondo posto a livello di export – con oltre 3 miliardi di euro – e il primo per qualità e valore aggiunto. Un ruolo guida che dal 2015 è stato riconosciuto dal ministero italiano per lo Sviluppo economico, con l’inserimento della kermesse nel Piano di promozione straordinaria del Made in Italy.
Le opportunità commerciali legate alla pietra naturale restano al centro del salone, declinate in categorie merceologiche che quest’anno sono state ridefinite, per essere più stringenti e razionali: marmi, pietre, graniti, agglomerati e conglomerati, blocchi di marmo, pietra grezza e grandi formati, macchine e attrezzature per la lavorazione, mezzi di trasporto e sollevamento, abrasivi, diamantati, prodotti chimici, servizi.
Tra le iniziative previste, si conta il ritorno dell’International Stone Summit, conferenza tra le principali associazioni mondiale del marmo, seguito dal padiglione The Italian Stone Theatre, che avrà come tema 2018 Acqua e Pietra per porre l’accento sul rapporto tra acqua e materiali litici negli ambienti destinati ad accoglienza e al benessere.
Altra novità è la mostra in cui grandi marchi dell’arredo e del design – come Baxter, Swarovski, Luxury Living Group – creano progetti specifici per le aziende del marmo. Spazio anche alla formazione riservata agli architetti con il programma di corsi promosso dalla Marmomac Academy. Tornano, infine, anche i due riconoscimenti: Icon Award individua l’opera del The Italian Stone Theatre che diventerà immagine della campagna promozionale 2019, mentre il Best Communicator Award, premia la cura e l’originalità delle aziende espositrici nell’allestimento fieristico.