Mercato immobiliare: transazioni in forte crescita
Bilancio 2016 positivo per il mercato immobiliare in Italia che vede finalmente in aumento le compravendite immobiliari.
I dati dell’Agenzia delle Entrate rilevano infatti, nei primi nove mesi del 2016, un incremento medio delle transazioni del 20,4%.
Un trend significativo, trainato dalla forte diminuzione dei prezzi (mediamente, dal 2007, le abitazioni hanno ceduto il 39,7% del loro valore) e dai più accessibili tassi dei mutui.
Nei prossimi mesi e per quanto riguarda gli immobili di qualità, con l’offerta che inizia a diminuire, è prevedibile una ulteriore contrazione delle tempistiche di vendita e un minor margine di trattativa. Per gli immobili da ristrutturare, invece, non si prevedono miglioramenti sulle tempistiche di vendita. Comunque saranno più vivaci sia il segmento di mercato relativo alla prima casa sia quello ad uso investimento.
Sul versante prezzi si stima una chiusura d’anno segnata da un ulteriore calo compreso tra il -2% e lo 0%, un leggero aumento (stimato tra 0% e +2%) è previsto nel 2017 ma solo per le grandi città, mentre per i capoluoghi di provincia e per l’hinterland delle grandi città occorrerà attendere il 2018.