A Milano apre il nuovo showroom Vescom

Vescom, produttrice e distributrice di rivestimenti murali e tessuti per l'arredamento e tendaggi destinati al mercato contract internazionale, sceglie come indirizzo per il suo nuovo showroom italiano un prestigioso palazzo d’epoca in Foro Bonaparte nel quartiere di Brera, noto distretto del design di Milano.

Pensato come luogo d’incontro per clienti, architetti, designer e professionisti del settore, lo spazio verte su quattro sezioni che mostrano le varie possibilità di applicazione dei prodotti Vescom.

A spiccare ad un primo sguardo è la collezione Lismore, che applicata agli armadi e alle pareti, in differenti colori, crea un gioco di prospettive e rimandi, immergendo il visitatore fin da subito nel concept del marchio olandese.

Un largo corridoio caratterizzato da un color turchese intenso, si snoda poi attraverso la sala mostra accompagnando alla scoperta dei differenti ambienti, dalla main showroom, sulla sinistra, all’area caffetteria, sulla destra, ispirata alla ritualità e allo stile della città meneghina.

In quest’ottica si è mosso l’intero progetto di ristrutturazione dello spazio. Per regalare ampiezza ad un’area di dimensioni limitate, le pareti sono state visivamente destrutturate attraverso un assemblaggio di texture e colori, creando un collage di superfici. Sezioni di rivestimento murale, stampate digitalmente e raffiguranti le venature e striature del marmo con le sue nuance e sfumature - moderna rivisitazione del passato dell'edificio e del contesto storico – sembrano evocare l’idea di "finestre" aperte verso un altro spazio.

Le antiche pasticcerie milanesi utilizzavano spesso il trucco degli specchi sulle pareti per rendere la stanza più grande", ricorda l'architetto d'interni Bas van Tol che ha firmato il progetto. “Volevamo ricreare la stessa atmosfera, senza essere troppo letterali".  

La scelta del marmo stampato digitalmente ha inoltre una valenza pratica: mostrare ad architetti e professionisti del settore la capacità di Vescom di realizzare stampe digitali custom con la massima definizione e cura del dettaglio.

Accanto alla caffetteria, la zona più operativa, dedicata agli uffici, è caratterizzata da ampie finestre e rivestimenti murali, vinilici e tessili, dai toni molto chiari che conferiscono luminosità all’ambiente.

Anche per la main showroom, sala votata all’esposizione dei prodotti, alle presentazioni e ai meeting, la scelta progettuale è ricaduta sull’esaltazione della trasversalità delle collezioni del brand, espressa attraverso il racconto visivo della possibilità di combinare insieme i vari materiali per un risultato sempre coerente ma personalizzato. Tende fonoassorbenti trasparenti e pannelli acustici, disegnati e creati su misura per il controsoffitto, anch’essi “vestiti” Vescom, completano gli interni contemporanei della sala principale.

Tags

Riviste